“Percorsi condivisi in Endoscopia Digestiva”: le modalità di intervento in un convegno

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Venerdì 12 giugno si terrà, nell’Auditorium dell’Ospedale Papardo, il  Convegno  dal titolo “Percorsi condivisi in Endoscopia Digestiva”.

L’evento,  che rientra fra i programmi formativi della Sied (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) Sicilia, è stato organizzato dalla U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera Papardo-Piemonte .

Il programma di questo incontro, suddiviso in quattro sessioni dedicate all’early gastric cancer, alle lesioni neoplastiche iniziali del colon, alla classificazione delle malattie infiammatorie croniche intestinali e al trattamento in urgenza delle emorragie digestive, è rivolto agli specialisti,  ai  medici di medicina generale e  agli  infermieri, e si propone di mettere a confronto le modalità di intervento sui problemi  più rilevanti della gastroenterologia .

Le condizioni patologiche dell’apparato digerente hanno nell’endoscopia digestiva  uno degli strumenti più efficaci sia per il suo impatto  diagnostico che per le applicazioni terapeutiche e tale rilevanza è ancora più importante se valutata dal punto di vista oncologico.

Scopo di questo corso è  promuovere e confrontare le conoscenze ad oggi a disposizione,  proponendo insieme, specialisti di vari settori,  percorsi  comuni per un sistema condiviso che metta al centro il paziente gastroenterologico.

Obiettivo finale sarà tracciare percorsi da effettuare  in team multidisciplinare per ottimizzare le cure delle patologie gastrointestinali e suggerire percorsi integrati che indichino le possibilità  offerte dall’evoluzione tecnologica e dai progressi clinici sia nel campo della diagnostica precoce che della terapia.

(237)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.