Gli studenti dell’IIS Verona Trento parteciperanno alla semifinale di Nao Challenge 2017, che si terrà domani a Pozzuoli
Il team “Etabeta” composto da Davide D’Angelo, Nadia Micalizzi, Fabio La Rosa, Antonino Massarotti, Giuseppe Mantineo, Giuseppe Bonanno e Angelo Zagami, sotto la guida dei docenti Giovanni Rizzo, Eliana Bottari e Gaetano De Lorenzo, sfiderà altre dieci scuole del Sud Italia, nella competizione robotica dedicata alle scuola secondarie di secondo grado.
“L’obiettivo – si legge in un comunicato stampa- è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti all’uso della robotica umanoide, con l’ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità del Nao, tenendo conto dei suoi limiti. Quest’anno protagonista è il robot Nao, alto 65 cm., che, nella stanza dei bambini, dovrà occuparsi di far fare i compiti e di giocare con loro e di rimettere a posto i giocattoli”.
La Nao Challenge è un concorso annuale, co-organizzato, in Italia, da Aldebaran, da Scuola di Robotica(Ambassador per l’Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.
(271)