La IV Commissione Consiliare della V Circoscrizione, presieduta dal Consigliere Bernardo Fama, da mesi ha acceso e puntato i riflettori sull’area destinata a risanamento di Fondo Basile-De Pasquale.
Appurato lo stato di crescente degrado, sono stati coinvolti l’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino, e l’ingegnere D’Arrigo per discutere sia di urgenti interventi di bonifica che di possibili opere da realizzare in quest’area. Infatti, dopo aver innanzitutto parlato della necessità di una bonifica urgente, è stato poi affrontato il tema della costruzione di 60 alloggi da destinare a edilizia popolare.
Si tratterebbe – in effetti – di un progetto già completo, realizzato dallo IACP (con un costo pari a circa un milione e duecentomila euro) ed approvato e finanziato dalla Regione Siciliana; che prevede la costruzione di 60 alloggi a Fondo Basile-De Pasquale. Ma questo progetto, al momento è rimasto in stand-by: l’Amministrazione comunale – pensando di ridurre i tempi di assegnazione alloggi – aveva preferito orientarsi sull’acquisto di alcuni immobili residenziali da destinare a edilizia popolare, ma di fatto si è ritrovata a dover fare i conti con difficoltà di natura giuridica (trattandosi di immobili sprovvisti di abitabilità).
I Consiglieri della V Circoscrizione, pertanto, invitano l’assessore Pino a dar seguito al progetto dell’Istituto Autonomo case popolari per la costruzione degli alloggi, rivalutandone l’importanza e abbandonando l’idea della Giunta Comunale, proiettata invece per la realizzazione di un parco urbano.
Un altro aspetto rilevante, evidenziato da Fama, è la paura di perdere i fondi stanziati dalla Regione, in quanto attualmente vi è una delibera di ‘impegno spesa’, e di rendere vano lo sforzo economico già sostenuto dallo IACP. Pertanto, l’intento ultimo dei consiglieri è quello di far riflettere la Giunta Accorinti sull’importanza di realizzare un progetto che ha ottenuto importanti finanziamenti regionali che, in questo momento critico, sarebbe sciocco perdere.
(221)