biblioteca comunale

Filarmonica Laudamo Messina: al via il 16 gennaio la 101esima stagione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Tutto pronto per la 101esima stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Domenica 16 gennaio 2022, alle 18:00, l’annata concertistica prenderà il via al Palacultura Antonello con la performance di Elisa Lorena & Trio Atipico, che si esibiranno in “De Sur a Sur», il disco pubblicato di recente dall’etichetta argentina “Acqua Records “di Buenos Aires e il nome del concerto.

La formazione di Elisa Lorena (voce), Antonino Cicero (fagotto), Giovanni Alibrandi (violino) e Alessandro Blanco (chitarra) suonerà anche musiche di Carlos Gardel, Anibal Troilo, Francisco Camaro, Astor Piazzolla e altri autori, in una serata all’insegna dell’argentina e del “tango canzone”, con il connubio sperimentale tra la tradizione della chitarra e del violino e le melodie atipiche del fagotto.

La cantante argentina Elisa Lorena, con alle spalle tournée in Argentina, Brasile, Uruguay, Francia, Austria, Montecarlo e Italia, dopo il successo in Sudamerica ha continuato l’attività di cantante di tango formando l’ensemble “Tango Trio”  con il chitarrista Daniele Colistra e il contrabassista Pino Delfino con cui si è esibita, tra l’altro,  all’ Università Mediterranea e al Museo della Musica Ecolandia di  Reggio Calabria. Risale al 2019 l’inizio della collaborazione con il Trio Atipico, che ha portato all’uscita il 5 gennaio 2022 dell’album “De Sur a Sur”, già candidato all’autorevole premio Gardel 2022.

Il prossimo concerto della stagione della Filarmonica Laudamo Messina è in programma domenica 30 gennaio 2022, sempre alle 18:00: “Un ritratto dell’Italia dal 700 ad oggi”, con il pianista Alberto Ferro e musiche di Scarlatti, Rossini, Respighi, Petrassi e Casale.

Filarmonica Laudamo, le nuove date dei concerti rinviati

Se i concerti del 16 e del 30 gennaio sono stati confermati, gli altri sono stati invece rinviati per problemi tecnici legati all’attuale emergenza sanitaria. Ecco le nuove date:

  • Laboratorio di Piazza Scienza e Lavoro, diretto da Antonio Moncada e Carlo Cattano, non più giovedì 20 gennaio 2022, ma giovedì 10 marzo 2022;
  • Emmanuel Pahud e Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli, non più domenica 23 gennaio 2022, ma domenica 3 aprile 2022.

(128)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.