Un viaggio virtuale attraverso i beni culturali siciliani, spesso trascurati, se non deturpati dall’uomo, quello organizzato dai Dirigenti scolastici e dagli insegnanti di geografia messinesi.
“Il paesaggio culturale della Sicilia: un viaggio di emozioni”. Questo il titolo della conferenza – dibattito che si è tenuta giovedì pomeriggio nell’aula Magna dell’Istituto Superiore “Antonello da Messina” dinanzi ad una platea composta da più di 120 soci dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio ( ADSeT) e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sez. Messina (AIIG).
All’evento hanno partecipato Gustavo Ricevuto, già Provveditore agli Studi ed attuale presidente del Collegio dei revisori ADSeT, che ha moderato il dibattito; Maria Muscherà, dirigente scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “Antonello”; Giovanni Moschella , direttore del Dipartimento Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina; Nancy Messina, presidente AIIG Sezione di Messina; Angelo Miceli , presidente ADSeT; ed Elena Di Blasi, prof. associato di Economia Politica ed Economica presso il Dipartimento Scienze Politiche e Giuridiche e presidente dell’ AIIG Sicilia.
Nella sua relazione, la prof.ssa Di Blasi ha delineato l’importanza dei Beni culturali presenti nel territorio siciliano, evidenziando anche le peculiarità dei Beni ambientali deturpati dall’uomo. Ha quindi guidato i singoli partecipanti in un viaggio virtuale tra i simboli emblematici di tutti i luoghi della Sicilia , catturando l’attenzione dei presenti.
Nancy Messina ha ricordato il ruolo dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , che è presente con le sue Sezioni su tutto il territorio nazionale ed è un Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale docente. Tra le sue finalità vi sono la ricerca, la formazione e la conoscenza e tutela del territorio attraverso escursioni sul territorio. La presidente dell’ AIIG Sezione di Messina ha inoltre reso noto che l’associazione parteciperà a progetti europei attraverso il programma Erasmus Plus e Horizon 2020 per la ricerca e la formazione con altri Paesi dell’U.E.
Dopo la conferenza, la serata si è conclusa con una cena con piatti tipici autunnali preparati dai bravissimi Chef ed alunni dell’ Istituto “Antonello da Messina” fiore all’occhiello della nostra città.
L’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio ( ADSeT) e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sez. Messina (AIIG) proseguiranno nel loro impegno comune giorno 26 dicembre, alle ore 20,00 al Palacultura Antonello dove avrà luogo il Concerto di Natale.
(405)