consiglio comunale e cateno de luca su atm spa

Il Consiglio dice NO al contratto di ATM spa: De Luca furioso abbandona l’Aula

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Consiglio Comunale boccia il contratto di servizio della ATM spa e Cateno De Luca, furente, abbandona l’Aula . È la seconda sconfitta politica che il Sindaco di Messina incassa in Aula dopo il secco NO registrato dal piano di liquidazione di ATM Messina (quella vecchia). E non l’ha presa bene.

Nonostante il clima in Aula apparisse ben più sereno e rilassato rispetto allultima Seduta del Consiglio Comunale, cui erano seguite accuse e recriminazioni, oggi il contratto di servizio di ATM spa – che avrebbe dovuto regolare i rapporti tra la nuova Società e Palazzo Zanca – è stato bocciato. Dopo circa 3 ore di discussione, su 22 presenti in 11 hanno votato sì, 3 hanno votato no e 8 si sono astenuti. Favorevoli il centrodestra e il gruppo misto, oltre a Sicilia Futura e Libera Me (eccezion fatta per Alessandro Russo, assente al momento della votazione), mentre il PD ha votato contro.

E adesso? La delibera bocciata questa mattina dal Consiglio Comunale doveva servire a regolamentare i rapporti tra ATM spa e il Comune di Messina, stabilire quali saranno i servizi affidati all’Azienda da Palazzo Zanca e così via. Sin da subito i consiglieri del PD Antonella Russo e Felice Calabrò hanno mostrato le proprie perplessità tempestando il Primo Cittadino di domande e dichiarando, con largo anticipo, che il loro voto sarebbe stato contrario. Stranamente silenzioso il gruppo del Movimento 5 Stelle, che alla fine si è astenuto.

Dopo la votazione, sfavorevole per il Sindaco e condita da un piccolo inconveniente tecnico (non funzionava il sistema e il voto è stato fatto per appello nominale) il Sindaco ha abbandonato l’Aula furente ma non senza prima dare una comunicazione: «Comunico all’Aula – ha dichiarato seccamente prima di andarsene – che sto abbandonando i lavori e che nessun componente dell’Amministrazione si presenterà in Consiglio finché questa situazione non troverà una soluzione».

«Le chiedo – ha concluso rivolgendosi al presidente del Consiglio Comunale Claudio Cardile – di riconvocare il Consiglio Comunale mettendo all’ordine del giorno il contratto ATM. Fino ad allora nessun componente della Giunta sarà presente in Aula».

(1597)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Chissà perché De Luca non minaccia più le dimissioni… Forse non è più sicuro di essere rieletto

error: Contenuto protetto.