Sette eventi (+1) per il vostro Natale Speciale a Messina e non solo

Sette eventi (più uno) per trascorrere il Natale 2019 in modo divertente e originale. Mostre, performance, mercatini, delizie gastronomiche e pomeriggi da trascorrere accomodati su vecchie poltroncine di un cinema.

Abbiamo pensato a tutti: quelli che amano l’atmosfera natalizia e quelli che vivono il Natale solo come momento per staccare la spina e godersi del sano relax, magari lontano da tutto e tutti.

Vi suggeriamo, quindi, una scorpacciata di appuntamenti imperdibili – a Messina e non solo – per rendere il vostro Natale davvero Speciale.

Messina – “Lo Schiaccianoci” al Teatro Vittorio Emanuele

Non è Natale senza una bella storia che riscalda il cuore. Il 29 dicembre, al Teatro Vittorio Emanuele, arriva “Lo Schiaccianoci”, una rilettura di Massimiliano Volpini.

A farci sognare il Balletto di Roma e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta da Giuseppe Ratti. Una reinterpretazione del più classico dei classici che ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo all’enorme casa borghese in festa la strada di un’immaginaria periferia metropolitana: qui, ribelli senza fortuna vivono come comunità d’invisibili, adattandosi agli stenti della quotidianità e agli scarti della città. Un muro imponente separa due strati di società, chiudendo fisicamente e idealmente una fetta d’umanità disagiata in un angolo di vita separata e nascosta. Nessun pupazzo o soldatino, ma solo un principe, il Fuggitivo, e la sua amata: i due giovani temerari tenteranno il grande salto oltre il muro e affronteranno bande di uomini oscuri, vigilanti di rivoluzionari tumulti.

Taormina – La Casa di Babbo Natale

Pensavate di dover andare fino in Lapponia per andare a trovare Babbo Natale? Pensavate male, perché a Taormina, dal 19 al 23 dicembre, l’Associazione Mamme Astronaute, ha costruito una casetta di Babbo Natale tutta siciliana. Un evento dedicato ai più piccoli, all’interno della casa potranno, infatti, seguire laboratori creativi, reading e incontrare i famosi aiutanti di Babbo Natale.

Presepe Vivente di Castanea

Se il Natale è davvero la vostra festa preferita, l’appuntamento con il Presepe Vivente di Castanea è tappa obbligatoria. All’interno del Casale di Castanea delle Furie è possibile percorrere vicoli e stradine di un villaggio bethlemmiano. Passeggiando avrete la sensazione che il tempo si sia fermato: artigiani, pastori, tessitrici, ma anche danzatrici e bimbi vi accompagneranno lungo il percorso che conduce dentro la Grotta.La rappresentazione si svolge nei giorni dal 25 al 30 dicembre 2019 e dall’1 al 6 gennaio 2020

Palermo – “Body Worlds Vital” la mostra di Gunter von Hagens

Il capoluogo siciliano offre sempre moltissime alternative per soddisfare le esigenze culturali più variegate. Tra queste vi consigliamo “Body Worlds Vital”. La mostra itinerante – per la prima volta in Sicilia – è stata ideata da Gunther Von Hagens, anatomopatologo tedesco, e indaga i particolari anatomici del corpo umano.

Hagens, tra il 1977 e il 1978, ha elaborato la cosiddetta “plastinazione”, processo che permette di conservare il corpo umano utilizzando delle molecole in silicone. Partita nel 1995 da Tokyo, Body Worlds ha fatto il giro del mondo, accogliendo oltre 37 milioni di visitatori e diventando una delle mostre più conosciute a livello internazionale.

Body Worlds Vital è visitabile fino al 20 marzo 2020 al Real Albergo in Corso Calatafimi n.217 a Palermo.

Catania – “Escher – Viaggio nell’Infinito” il docu-film di Robin Lutz

Ci spostiamo a oriente e arriviamo alle pendici dell’Etna per il film evento: “Escher – Viaggio nell’Infinito”. Il documentario diretto da Robin Lutz racconta la vita e l’arte dell’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher.

Il lungometraggio – che arriva a 47 anni dalla morte dell’artista – si basa su più di 1000 lettere, lezioni, appunti e opere. I giochi geometrici, le metamorfosi e il cambiamento della natura vi stupiranno e vi porteranno in luoghi onirici. Escher è indubbiamente un creativo strabiliante che ha saputo esprimere, con le incisioni, le grafiche e le esplorazioni dell’infinito, le complessità della psiche umana. Nel docu-film anche il contributo dei figli di Escher, George e Jan e il musicista Graham Nash.

Il lungometraggio verrà proiettato mercoledì 18 dicembre alle 18.30 e alle 21.00 al Cinema Alfieri Via Duca Degli Abruzzi n.8, a Catania.

Messina – Giovanni Truppi live al Retronouveau

Giovanni Truppi è uno dei musicisti più interessanti della scena musicale italiana. Finalmente, il 14 dicembre, avrete la possibilità di sentirlo sul palco del Retronouveau con il suo ultimo lavoro. “Poesia e civiltà”, infatti è il quarto album del cantautore napoletano, uscito lo scorso 22 marzo per la Universal Music. Candidato ai Nastri D’Argento 2018 per la migliore canzone originale per Amori che non sanno stare al mondo, composta per l’omonimo film di Francesca Comencini (Fandango 2017). Ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco 2015. Tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date, con la sua band e da solo.

Messina – Il mercatino gastronomico a piazza Cairoli

mercatino gastronomico di natale a piazza cairoli, a messina

Aperto ufficialmente da oggi, il mercatino gastronomico di Natale a piazza Cairoli porterà a Messina le festività con qualche giorno d’anticipo, riservandoci quattro giorni di specialità gastronomiche e della pasticceria messinese corredata da qualche golosa “incursione” non locale.

ChocoModica 2019 – il cioccolato mette d’accordo tutti

Tra gli eventi dedicati alle Feste Natalizie non poteva mancare il cioccolato. L’ingrediente che mette d’accordo. Fino all’8 dicembre a Modica c’è il ChocoModica, il Festival siciliano del Cioccolato. Una vera goduria per il palato e per i sensi. Il granuloso cioccolato di Modica vi sarà sentire più buoni. Perché a Natale tutto è possibile.

(2612)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *