Oltre 8mila docenti universitari di 65 Università italiane si sono riuniti oggi contemporaneamente presso i vari Rettorati per chiedere un immediato sblocco degli scatti stipendiali della docenza universitaria.
Il prorettore dell’Università di Messina, Emanuele Scribano, ha incontrato nell’Aula Magna del Rettorato il gruppo di docenti universitari dell’ateneo impegnati in una manifestazione tranquilla e ordinata.
Durante l’incontro i docenti hanno consegnato e letto al prorettore Scribano una lettera indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Messina nella quale hanno spiegato le ragioni della loro protesta, sottolineando che la situazione non comporta solo un danno economico ma anche morale in quanto mortifica e demotiva il corpo docente.
Inoltre i docenti hanno precisato che non pretendono alcuna restituzione per il quadriennio 2011-2014, ma solo che vengano erogate le somme dovute a partire dal 1° gennaio 2015 in poi. Per questo è stata richiesta al Rettore un’azione incisiva di sostegno ai loro bisogni.
La risposta del Prorettore è stata positiva ed ha anticipato la piena collaborazione del Rettore all’iniziativa affermando: “Siamo docenti anche noi, questo sentire è comune quanto il senso di frustrazione. Pertanto siamo vicini a questo progetto promosso da una categoria che attraversa un momento di sofferenza e ha bisogno di riprendersi il ruolo che gli spetta”.
(229)