Si è tenuta ieri, nei locali della clinica, la riunione degli ex infermieri di Casa Serena. Gli ex dipendenti, in atto sono impegnati nei servizi Sad e Sadh, si sono riuniti per fare il punto della situazione, considerato che il Comune di Messina ha pubblicato il bando di gara mantenendo sempre le stesse figure professionali quali i portieri manutentori a scapito degli infermieri.
“Nonostante le promesse di aumentare il personale infermieristico da parte dell’Amministrazione nulla è cambiato – commentano gli ex infermieri – che chiedono un confronto all’Assessore”.
“Non comprendiamo infatti, come si possa prevedere la presenza di un solo infermiere per un turno lavorativo diurni, festivi , assicurando la reperibilità di un altro infermiere – commenta Giovanni Andronaco, rappresentante degli ex infermieri di Casa Serena – e ancora come possa essere possibile la previsione di solo due unità di cuochi . L’infermiere e i cuochi non potranno usufruire degli istituti previsti dal contratto ferie, malattia ecc. inclusi”.
“Nessun cambio di passo – commenta Clara Crocè, segretario Generale della FpCgil – siamo di fronte, ancora una volta, ad appalti tramite il sistema delle mini trattative private al massimo ribasso sugli oneri di gestione e organizzazione , sul costo dei pasti del servizio residenziale, del pronto soccorso sociale del centro diurno e degli oneri per la sicurezza. Spiace constatare che l’Assessore Santisi stia operando in perfetta continuità con chi l’ha nel tempo preceduta”.
(169)