Ancora una volta il Coro “Maurolico-Archimede-Verona Trento” partecipando alla IV edizione del concorso nazionale “San Vigilio in… canto”, svoltosi a Roma il 5, 6 e 7 aprile, vince il primo premio nella categoria “Gruppi Corali” delle scuole superiori di secondo grado.
Al Concorso erano presenti musicisti solisti e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, divisi in categorie in base alla fascia di età e al livello di scuola frequentata. La numerosa formazione, composta da oltre sessanta alunni delle tre scuole e sapientemente diretta dal M° Dario Pino, frequenta assiduamente il laboratorio musicale, coordinata dalle referenti del progetto (professoressa E. Federico per il Maurolico, professoresse M. Longo e A. Maimone per l’Archimede e professoressa E.Bottari per il Verona Trento), svolgendo attività artistiche favorevoli allo sviluppo di uno spirito di aggregazione e di amicizia.
Tale attività fa emergere quanto sia significativo, nella scuola, l’insegnamento e la pratica della musica, libera espressione di emozioni, relazioni e di “un buon vivere civile”, dando vita a un’esperienza di coesione e socializzazione che ha superato ogni confine tra scuole cittadine.
(131)