“Incontri in Biblioteca”. al “Seguenza”, la presentazione di “Sui propri passi”

iNCONTRO IN BIBLIOTECA 2Nell’ambito del programma “Incontri in Biblioteca” organizzato dal Liceo Scientifico “G. Seguenza”, diretto dalla preside Maria Rosaria Mangano, è stato presentato ieri il libro “Sui propri passi”, luoghi e personaggi in un’insolita passeggiata per le vie di Messina, scritto dall’ingegnere Biagio Parisi .

“Sui propri passi” è una raccolta di articoli con un’ampia documentazione della realtà del nostro territorio.

Ciò che colpisce del libro è la novità dello sguardo con cui l’autore si accosta a luoghi e personaggi del passato; è una ricerca del sentimento delle cose, dell’umanità che è all’origine dell’azione degli uomini.

E’ un’insolita passeggiata per le vie di Messina che invita alla riflessione per conoscere e conservare la memoria e la cultura del passato come valore da custodire e tramandare alle nuove generazioni.

L’intervento dell’ingegnere Francesco Calareso, riprendendo il concetto di identità culturale, ha posto l’accento sulle origini cristiane di Messina ed ha approfondito il concetto di santità, come premessa necessaria alla lettura del libro.

Il”santo” è infatti colui che, affidandosi a Cristo, esalta la propria umanità e diviene capace di compiere opere grandi, come testimonia fra l’altri, la figura di S. Annibale Maria di Francia.

Secondo queste prospettive, “le pietre” diventano simboli che rimandano a Colui che le ha ispirate e che sta all’origine di tutto.

Nella parte conclusiva dell’incontro, l’ingegnere Biagio Parisi, già docente dell’Istituto Verona Trento, ha illustrato un percorso interpretativo della simbologia riportata nella fontana di Orione.

(168)

Categorie

Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *