La Petagna, una pianta che vive sui Monti Nebrodi di Messina, è a rischio di estinzione. Lo comunica il Centro Educazione Ambientale (CEA) che ha deciso di organizzare giovedì 30 novembre, alle 16.00 in via Pianoporta a Galati Mamertino, un workshop dedicato alla Petagna. La pianta vive in particolare a Longi, Galati Mamertino, Tortorici e Ucria.
La specie, scientificamente nota con il nome di Petagnaea gussonei (Spreng.) Rausch, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, e fa parte di un genere arcaico, filogeneticamente molto isolato. Si può trovare solo ai bordi di ruscelli non troppo esposti al sole e, per la sua rarità, la sua sopravvivenza è considerata di interesse comunitario. La Petagna, infatti, è inserita nell’elenco delle entità protette della Convenzione di Berna, in liste rosse (sia nazionali che regionali) e tra le “Top-50 Mediterranean Island Plants”. Alcune delle 25 stazioni residuali si trovano nel Parco dei Monti Nebrodi, nella Riserva Vallone Calagna (Tortorici) e nel SIC ITA030002 (Torrente Fiumetto-Pizzo d’Ucina, Galati Mamertino), altre sono escluse da vincoli di tutela.
Nel corso del seminario, pensato come momento di incontro costruttivo tra enti, ricercatori, rappresentanti dei Comuni, professionisti e cittadini, verranno sviluppate diverse tematiche legate alla gestione delle aree e dei siti di rifugio della specie. Si discuterà, inoltre, la possibilità di ricreare l’habitat ideale per la specie in stazioni che l’hanno ospitata in precedenza, ma in cui non è più presente, in modo da poterla reintrodurre. Verranno poi analizzati i vari fattori di minaccia per la specie, tra cui: il possibile collegamento tra il prosciugamento delle sorgenti o delle aree umide per finalità agricole; le attività di pascolo; le attività turistico-ricreative; gli interessi privati nella conservazione dei siti; le eventuali necessità di adeguamento/miglioramento delle normative; le problematiche inerenti la valutazione di incidenza.
Obiettivo primario dell’incontro è dunque ascoltare e raccogliere esperienze e suggerimenti gestionali, al fine di definire le priorità d’intervento, e predisporre un Piano di Azione per un Progetto LIFE finalizzato principalmente alla conservazione degli habitat in cui vive la specie.
(Foto di G. Sardi)
(440)