Concerti itineranti, spettacoli dal vivo, cultura, giochi e sport: quest’anno i quartieri di Messina hanno in serbo per i cittadini un Natale ricco di eventi e di sorprese. Sono state, infatti, numerose le adesioni al bando lanciato lo scorso novembre dal Comune, di concerto con le sei circoscrizioni, per presentare e realizzare la propria iniziativa natalizia.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, sono stati presentati i programmi degli eventi che coinvolgono e hanno coinvolto i singoli quartieri dallo scorso 8 dicembre al 7 gennaio 2018.
«Per noi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Nina Santisi – si tratta di una prima piccola sperimentazione relativa all’autonomia delle circoscrizioni. Crediamo nel processo di crescita delle municipalità e siamo riusciti a individuare delle risorse per agevolare tale cammino; il resto è avvenuto direttamente nei quartieri attraverso i principi di condivisione, partecipazione e senso di appartenenza. È giusto e doveroso rendere protagonisti i singoli territori dandogli autonomia».
Scopo dell’iniziativa è mettere al centro le singole circoscrizioni, coinvolgendole direttamente nei processi in atto di valorizzazione e messa in luce di luoghi poco conosciuti interni ai rioni e ai villaggi della nostra città. Nel ringraziare per il suo lavoro il dirigente comunale Salvatore De Francesco, l’assessore alla Cultura Federico Alagna ha aggiunto: «Il programma, abbastanza articolato e diversificato, rispetta le linee dell’Amministrazione comunale, e pone un’attenzione forte sui quartieri attraverso processi partecipativi e inclusivi»
Gli eventi in programma sono tantissimi e vedono il coinvolgimento di grandi e bambini, scuole e associazioni. Ogni quartiere ha messo su un palinsesto ricchissimo fatto di: concerti, itineranti e non; esposizioni artigianali; animazione per bambini; tombolate; concorsi di presepi; partite di calcetto e di basket; esibizioni di danza; visite guidate all’interno di luoghi di interesse artistico e storico; bolle di sapone.
Di seguito, i manifesti completi delle singole municipalità con le date delle attività previste:
In conferenza stampa questa mattina sono intervenuti per illustrare le manifestazioni previste: l’assessore al Decentramento, Nina Santisi; l’assessore alla Cultura, Federico Alagna; i presidenti della II, IV e V municipalità Antonino Zullo, Francesco Palano Quero e Santino Morabito; e i vicepresidenti e consiglieri della I, III e VI circoscrizione.
(496)