Anche quest’anno i chiostri dell’Arcivescovado di Messina ospiteranno la Mostra di Arte Presepiale. L’inaugurazione di questa tredicesima edizione si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 17:00, nella Chiesa di Santa Maria all’Arcivescovado. All’evento, animato dai gruppi “Mazzininmusica”, dell’istitutocomprensivo Mazzini, e”Cantustrittu”, gruppo musicale di ricerche popolari, prenderanno parte l’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco Cateno De Luca, Giovanni Ardizzone e Gigi Genovese, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – sede di Messina.
Il presepe, uno dei simboli più importanti del Natale e dei suoi valori, diventa espressione artistica delle abilità degli artigiani. Si potranno ammirare circa cinquanta opere, realizzate sia dai soci dell’associazione sia da artisti ospiti della manifestazione e divise in tre settori: presepi, diorami e sculture.
La prima sezione della mostra è riservata ai presepi aperti, visibili da tre lati e realizzati con diversi stili e materiali: dal popolare, dove la Natività è collocata in un casolare ottocentesco con attrezzi e suppellettili della vita contadina del tempo, alle ambientazioni in stile storico-palestinese, in cui si cerca di rappresentare fedelmente i luoghi della nascita di Gesù.
La novità di questa XIII edizione è il grande presepe napoletano lungo 7 metri, che raffigura la Napoli settecentesca, con i suoi vicoli, le taverne, gli abiti e le attività dell’epoca.
La seconda sezione è riservata ai diorami, presepi caratterizzati da un’unica veduta, curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti luce, che riproducono i passi del Vangelo. Tra le scene riprodotte: l’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, i primi passi di Gesù.
Il percorso espositivo continua infine con le sculture, con cui ogni artista ha dato la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro.
In un settore dedicato alla tradizione del presepe a Messina e curato dall’Associazione Amici del Museo, sono esposte antiche stampe e immaginette a tema natalizio.
Per i più curiosi ed interessati alle caratteristiche tecniche, è possibile anche visitare l’angolo del workshop, in cui verranno mostrate dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi, con la possibilità di conoscere gli artigiani, soddisfare dubbi e curiosità sulle tecniche di lavorazione e ricevere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.
Nel percorso della mostra sarà esposto anche il presepe che verrà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, il 13 gennaio 2019. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.
«La manifestazione si è ormai affermata come una delle principali rassegne presepistiche in campo nazionale – spiega Gigi Genovese – e di anno in anno ha accresciuto la sua valenza artistica, tanto che le opere presentate sono state a volte proposte anche su riviste specializzate estere».
L’esposizione è a ingresso libero e sarà (escluso il 31 dicembre) e il 12 e 13 gennaio nei Chiostri dell’Arcivescovado di Messina, in via I Settembre 117.
La mostra è promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepio – sede di Messina – in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il gratuito patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina, nell’ambito del programma “Armonie dello spirito – Natale 2018”.
(644)