Musica antica, jazz e contemporanea, avvolgeranno il suggestivo scenario del lago di Ganzirri per il tradizionale Concerto di Natale della Vulcanica Brass Ensemble. L’esibizione si terrà domani, giovedì 4 gennaio, a partire dalle 19.00 all’interno della chiesa di San Nicola.
Nata 2013, la Vulcanica Brass Ensemble è un gruppo di ottoni formato da dodici professionisti. Sfruttando al massimo e in modo fantasioso le potenzialità e la versatilità degli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio vasto, fatto di musiche originali, che va dall’antico al contemporaneo, riservando un ruolo privilegiato alla musica da film. Il timbro chiaro delle trombe e dei tromboni, si fonde con quello scuro dei corni, eufonio e basso tuba, offrendo così una ricca gamma di sonorità, una vasta tavolozza di colori e gettando così le basi per un sicuro coinvolgimento emotivo del pubblico.
La Vulcanica Brass Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti accolti da un pieno successo di pubblico e critiche favorevoli da parte della stampa.
Cresciuti musicalmente nell’ambiente del Conservatorio “V. Bellini” di Catania, i componenti svolgono, infatti, da tanti anni attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Tra queste si ricordano: il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la Fondazione Ziino di Roma e del Lazio, l’Ente Luglio Musicale Trapanese. Il gruppo ha anche collaborato con artisti come Bocelli, Il Volo, R. Charles, I Pooh, Milva, Piovani, Le Divas, Montesano.
(265)