piscina coperta Cittadella Universitaria

Messina senza barriere: immersione subacquea per disabili alla Cittadella Universitaria

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Un’iniziativa all’insegna dell’inclusività: sabato 13 maggio, ragazzi disabili e non vedenti potranno sperimentare l’immersione subacquea alla Cittadella Universitaria di Messina grazie all’evento “Subacquea zero barriere, il mondo sommerso per tutti in un momento di integrazione ed inclusione”. Scopriamo tutti i dettagli.

L’appuntamento è fissato per sabato 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso il polo UniMe dell’Annunziata. Protagonista di spicco lo scrittore non vedente Andrea La Fauci che commenta così: «È un’iniziativa meravigliosa per superare le diversità, eliminare barriere fisiche e mentali, aumentare l’autostima e migliorare il nostro benessere psico-fisico e sociale». A presentare l’evento sarà il giornalista Gianluca Rossellini.

L’immersione subacquea nella piscina coperta della Cittadella darà modo a disabili e non vedenti di sperimentare una sensazione inedita di libertà. Infatti, come osserva lo scrittore messinese: «Sott’acqua si abbandonano le limitazioni e si è avvolti dalla sensazione unica di protezione senza ostacoli o barriere architettoniche da affrontare. Il divario tra persone disabili e non, si riduce notevolmente, favorendo l’integrazione, la socializzazione e il benessere di tutti».

L’iniziativa è organizzata dalla società  “Ecosfera Diving” di Messina, diretta da Domenico Majolino, dallo stesso Andrea La Fauci, con la collaborazione di Hsa Italia, associazione nazionale che si dedica a promuovere attività subacquee e natatorie per disabili. Saranno inoltre presenti Fiammetta Conforto, delegata dell’Università per le politiche delle disabilità, e Alessandra Calafiore, assessore comunale per le Politiche Sociali.

Domenico Majolino EcoSfera Diving e Andrea La Fauci
Il responsabile Ecosfera Diving Domenico Majolino con lo scrittore non vedente Andrea La Fauci

L’immersione per disabili alla Cittadella Universitaria di giorno 13 maggio non rimarrà comunque un tentativo isolato di inclusività nel campo del diving: «L’intenzione – spiega Majolino – è quella di ripetere l‘immersione a giugno, ma questa volta in mare».

Per gli interessati che non possono assistere in presenza, sarà possibile accedere alla diretta Facebook a questo link.

(169)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.