Messina. Il Multisala Apollo offre una settimana ricca di eventi per gli appassionati di cinema: la celebrazione dell’Arte di Salvador Dalì, l’inaugurazione del Cineforum e il “road movie” sulla ricerca del suono della felicità con il regista Panarello.
Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità
Si parte con “La grande Arte al Cinema” di Nexo Digital, che nella scorsa stagione ha registrato un record assoluto di spettatori in tutta Italia.
Da lunedì 24 settembre a mercoledì 26 si celebrerà il genio di Salvador Dalì: un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera di Salvador Dalí, e anche di Gala, sua musa e collaboratrice, a 30 anni dalla morte di questo straordinario artistica ed in occasione delle celebrazioni che si svolgeranno a inizio 2019.
Gli orari delle proiezioni saranno: lunedì 24 settembre ore 16.30 / 18.30 / 20.30, martedi 25 settembre ore 16.30 / 20.30 e mercoledì 26 settembre ore 16.30 /20.30
Il film evento “Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità”, prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e realizzato da DocDoc Films, rappresenta quindi un’occasione unica per conoscere da vicino l’uomo e il pittore, Gala, l’adorata casa a Portlligat, l’officina casalinga che, con le sue grandi finestre, accoglie tutti i colori della Catalogna e i paesaggi tipici delle opere del genio. La pellicola è arricchita anche da immagini e documenti, alcuni dei quali inediti, che ci avvicineranno al pittore, che ha fatto di sé stesso una straordinaria ed eccentrica opera d’arte, capace di farlo entrare nel mito.
Cineforum
Mercoledì 26 (orari 16.30/18.30/20.30/22.30) e giovedì 27 (orari 16.30/20.30) settembre, sarà inaugurato il Cineforum della Multisala Apollo con una proiezione gratuita di Surburbicon, il film diretto da George Clooney ed interpretato da Matt Damon e Julianne Moore, la cui sceneggiatura è stata scritta dai fratelli Joel e Ethan Coen.
The Strange Sound of Happiness
Infine, mercoledì 26 alle 20.30, è in programma la proiezione del film “The Strange Sound of Happiness” alla presenza del regista Diego Pascal Panarello, che con la sua pellicola narra un affascinante viaggio dalla Sicilia alle pianure congelate della Yakutia, in Siberia, sulle tracce di un antico strumento musicale, lo scacciapensieri (“marranzano” in siciliano).
(330)