Messina si prepara a festeggiare Sant’Antonio con una serie di eventi e riti tradizionali, tra cui la Notte bianca di sabato 16 giugno e la sfilata del Carro Trionfale. Per l’occasione sono state previste una serie di modifiche alla viabilità nella zona della Basilica Santuario Sant’Antonio.
Il fitto calendario di manifestazioni religiose e civili in onore di Sant’Antonio di Padova sarà presentato sabato 9 giugno alle ore 10.00 dai Padri Rogazionisti della Basilica di via s. Cecilia presso l’Istituto Antoniano Maschile di via C. Battisti.
Il Calendario
Mercoledì 13 giugno è prevista la Festa liturgica di Sant’Antonio, devozione e pellegrinaggi di migliaia di devoti calabresi e siciliani.
Sabato 16 giugno avrà luogo la Notte Bianca per Sant’Antonio, giunta ormai alla 7° edizione. L’evento interesserà le vie adiacenti la Basilica, che per l’occasione saranno rese pedonali, vale a dire:
- via S. Cecilia;
- via C. Battisti, da Largo Avignone a Via T. Cannizzaro;
- via A. Martino;
- piazza del Popolo;
- piazza Annibale M. di Francia.
Per la notte tra il 16 e il 17 giugno sono previste oltre 30 manifestazioni tra arte, musica, visite culturali, sport, infiorate, gastronomia, moda, esposizioni di prodotti creativi, estemporanee di pittura, spettacoli e musiche medievali.
La manifestazione prevede, inoltre, l’apertura chiese e musei, ovvero:
- il Museo Quartiere Avignore;
- il Museo del Tesoro della Basilica;
- la Chiesa dello Spirito Santo e il Chiostro dell’anno 1100;
- la Tomba a camera del IV sec. a. c. e il Santuario della Madonna del Carmine.
Domenica 17 giugno alle ore 11.00 si celebrerà, invece, la solenne S. Messa presieduta da S. E. R. Mons, mentre alle ore 19.30 prenderà il via la Processione di Sant’Antonio con il Carro Trionfale del Santo e le sue Reliquie.
(1070)