Drink e libri, un connubio perfetto: succede spesso alla libreria Colapesce di Messina, specialmente oggi durante la presentazione di “Spiriti. Bere molto consapevolmente” (Effequ, 2022) di Daniela Garcea, esperta mixology che svelerà falsi miti e curiosità sul mondo del beverage: dalla vodka agli amari, dal rum al vermut; passando dalle tecniche di distillazione, ai modi migliori per gustare i drink preferiti.
«Dimenticate tutto ciò che sapete sul whisky, sul tequila col verme, sullo shot di rum al miele che il barista sotto casa vi ha offerto; mettete da parte l’immagine della bottiglia di vermouth impolverata che giace sugli scaffali nella cucina di vostra nonna. Questo libro – si legge nella nota – è un racconto di spiriti, che si snoda tra i tecnicismi della distillazione, e la testimonianza dei personaggi che in un modo o nell’altro hanno fatto la storia degli alcolici. Una ricognizione sul mondo dell’alcool da bere, ma anche una raccolta di aneddoti emotivi sulla merceologia del bar e sulla spiritualità che ogni prodotto si porta dietro, tra miti e leggende».
Insieme alla presentazione anche una degustazione di drink realizzati da Claudia Santamaria e Ourania Plakouda. Dialogano con l’autrice, Venera Leto e Sara Cannizzaro, quest’ultima brand Ambassador Fernet Branca. L’appuntamento è inserito nel programma de Il Maggio dei Libri, a questo link per tutti gli eventi.
(129)