È stato inaugurato, ieri, il MareFestival Salina, la kermesse in ricordo di Massimo Troisi, che vedrà premiati numerosi volti della Sicilia e si svolgerà nell’incantevole cornice dell’isola eoliana fino al 15 luglio. Come sempre a fare da madrina è Maria Grazia Cucinotta, che ha a cuore la manifestazione fin dalla sua nascita, avvenuta ben sei anni fa.
In questa edizione saranno molti i nostri conterranei a ricevere il Premio Troisi: Roberto Lipari, Tony Sperandeo e Lucia Sardo. A questi si aggiungeranno altri due grandi volti noti: Anna Galiena e Fausto Brizzi.
Tony Sperandeo
Ha un vero record, con più di 100 pellicole girate tra cui ricordiamo “Mery per sempre”, “La scorta”, “Palermo – Milano solo andata”, “Baaria”, “Johnny Stecchino” e gli ultimi due lavori di Ficarra e Picone, già premio David per “I cento passi” e moltissima TV a partire da “La Piovra”.
Lucia Sardo
Interprete divisa tra teatro e film come “Le Buttane”, “La Ribelle” e altri firmati da Aurelio Grimaldi (premio Troisi MareFestival 2015), “Ma che colpa abbiamo noi” diretta da Verdone, “Perduto amor”, “Più buio di mezzanotte” e l’ultimo “Malarazza” che sarà proiettato a Salina, alla presenza del regista Giovanni Virgilio e della protagonista Stella Egitto.
Anna Galiena
Anna Galiena è una delle attrici più apprezzate del cinema italiano e francese con oltre 60 pellicole.
Fausto Brizzi
Fausto Brizzi, commediografo noto per film come “Ex”, “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, “Notte prima degli esami” e tantissimi altri, Premio David e più volte Nastro d’Argento.
Roberto Lipari
Roberto Lipari, stella della comicità siciliana, dal successo di programmi come “Eccezionale veramente” a “Colorado Cafè” spopola con la sua graffiante ma garbata ironia sui social con oltre 270mila follower.
(196)