teatro antico di tindari

Festival Meteora: soprano russa e tenore ucraino in concerto al Teatro di Tindari

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Danza e musica al Teatro Antico di Tindari in nome della pace, contro ogni tipo di divisione e conflitto: è l’evento organizzato dalla Compagnia Sicula Butoh nell’ambito del Festival Meteora. «Lo spettacolo – spiega Valeria Geremina, fondatrice della Compagnia – vuole innalzarsi oltre la miseria e le pene di questa terra».

Tra gli ospiti speciali che si esibiranno per l’occasione, ci saranno la soprano russa Kseniia Fedoseenko e il tenore ucraino Yaroslav Zvieriev. Tutti i dettagli dell’evento.

Festival Meteora: un concerto per la pace al Teatro di Tindari

Si chiama “Meteora tra terra e cielo – L’Arte per la Pace” ed è lo spettacolo che andrà in scena al Teatro di Tindari, parte del “Festival Meteora – Arte e Benessere nei Parchi Archeologici”. A calcare il palco saranno la soprano russa Kseniia Fedoseenko e il tenore ucraino Yaroslav Zvieriev, accompagnati dal violino di Savi Manna e dal coro danzante di Alessandro Motta, Adriana Caputo e Marco Salanitri, insieme alla Danza Butoh di Valeria Geremia.

«Si tratta – dichiara Anna Maria Piccione, direttrice del Parco Archeologico di Tindari – di una iniziativa dal grande valore etico e morale. Realizzare uno spettacolo in cui un’artista russa condividerà il palco con un artista ucraino rappresenta un modo per ribadire attraverso l’arte la contrarietà ad ogni forma di guerra e promuovere sentimenti di unione e di pacifica convivenza».

La voce della soprano russa Kseniia Fedoseenko si unirà così a quella del tenore ucraino Yaroslav Zvieriev, portando gli spettatori in un viaggio ideale alla scoperta dei canti della tradizione siberiana e mongolica.

«Ho temuto che – racconta Valeria Geremina – uno dei due potesse non voler creare questa collaborazione. Entrambi, invece, hanno deciso di far parte di questo progetto fondato su un connubio molto particolare tra danza e musica lirica. Lo scopo è di lanciare il messaggio secondo cui l’arte va oltre tutti i conflitti, gli egocentrismi e le miserie umane».

Lo spettacolo, sostenuto dal Parco Archeologico di Tindari, si terrà al Teatro di Tindari venerdì 25 e sabato 26 agosto alle ore 19.00. Previsti inoltre:

  • area benessere: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 trattamenti Shiatsu e massaggi relax, a cura degli operatori Ion Pombar dei Paesi Baschi e Daniel Sigler Perez di Madrid;
  • lezione di Hatha Yoga, con Valeria Geremia (Federazione Italiana Yoga): dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

programma del festival meteora al teatro di tindari

(128)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.