Conclusa la tappa messinese degli “Itinerari federiciani”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

tn castroreale 1È l’affascinante e poliedrica figura di Federico II di Svevia il filo conduttore del progetto “Valorizzazione del patrimonio culturale nel Mezzogiorno: gli Itinerari Federiciani”, che ha coinvolto ben sette Camere di commercio delle regioni meridionali in nome del profondo legame tra la Germania e il Sud Italia nel segno dello Stupor Mundi.

E proprio rievocando le gesta di Federico II — grazie all’associazione socio-culturale “Le antiche torri” — e declamando i sonetti di Pier della Vigna all’interno del meraviglioso Santuario di Santa Maria della Neve, il Comune di Santa Lucia del Mela, rappresentato dagli assessori Rosario Torre e Elisabetta Lombardo, ha accolto i buyers tedeschi nella loro prima tappa del tour education nel territorio peloritano.

Il giorno dopo, i quindici buyers, dopo gli incontri B2B con oltre quaranta imprenditori, svoltisi nella suggestiva location del monastero benedettino di Milazzo, hanno visitato Montalbano Elicona. Accolti dal sindaco, Filippo Taranto, hanno visitato il Castello e il meraviglioso paesino, inserito tra i 90 borghi medievali più belli d’Italia.

Splendida accoglienza anche quella del Comune di Castroreale, dove una scolaresca, assistita dal corpo insegnante, ha regalato intense emozioni ai presenti mettendo in scena, all’interno della torre medievale, una rievocazione storica con Federico II e sua moglie.

Particolarmente accurata anche la degustazione dei prodotti tipici locali – tra i quali il particolare Riso nero di Venere – approntata dal Comune, rappresentato dal sindaco, Alessandro Portaro, dal presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Mandanici, e dall’assessore Carmelo Triolo.

Il tour education dei buyers tedeschi – nel corso del quale hanno visitato alcune aziende del Messinese – si è concluso a San Marco D’Alunzio dove, accolti dal vicesindaco Antonio Mileti, hanno visitato il Museo e ammirato i luoghi più belli del paesino che vanta ventidue chiese.

“Puntare sul turismo emozionale è stata un’idea vincente – afferma il commissario straordinario della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco – i buyers hanno espresso grande soddisfazione per i tre giorni trascorsi nel nostro territorio, anticipando l’intenzione di voler proseguire i contatti commerciali con gli imprenditori locali. L’auspicio è che questo progetto, che adesso avrà la sua ultima tappa a Lamezia Terme, possa avere ricadute positive per la nostra economia. Per questo, stiamo lavorando sin d’ora per una sua riproposizione il prossimo anno affinché si possa concretamente aprire un “corridoio” tra la Sicilia e la Germania”.

Ad accompagnare i buyers in questa “full immersion” nel Messinese sono stati il responsabile per le Attività promozionali della Camera di commercio della città dello Stretto, Giuseppe Salpietro, e Cristina Corona, in rappresentanza dell’Azienda speciale servizi alle imprese. 

(64)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.