Tutto pronto per “Xiphias. Historica caccia al pescespada“, che si svolge a Ganzirri, borgo marinaro di Messina, da giovedì 27 a sabato 29 luglio. Levento è organizzato dal team di Emovus ed è patrocinato dal Comune di Messina e dalla Città metropolitana di Messina, con il supporto organizzativo delle strutture comunali interessate.
«Anche oggi – ha detto il Sindaco Federico Basile in conferenza stampa – siamo qui per una manifestazione che ricorda la storia di Messina. In questo caso parliamo di caccia al pescespada, un simbolo dello Stretto, e parliamo di memoria storica, con il recupero del luntro. C’è tanta passione, tanto lavoro dietro a un evento simile. E non serve solo a questo, ma anche a ripopolare i laghi, creando un circuito strutturato che consenta alla città di avere una programmazione nel campo della cultura, dello sport, del turismo, dello spettacolo, che permetta di creare un sistema».
Tra gli enti coinvolti anche la Pro Loco Capo Peloro, la cooperativa Lago Grande, la società cooperativa Simone, l’associazione delle Feluche dello Stretto, le associazioni sportive di canottaggio, la Parrocchia di S. Nicola di Ganzirri, diversi ristoratori di Ganzirri e di Torre Faro e vari gruppi di musica popolare.
La caccia al pescespada
A raccontare com’è nata l’idea della rievocazione storica della caccia al pescespada di Messina è Luigi Mondello di Emovus; «Questa idea è nata insieme all’assessore Caruso e subito accolta con grande entusiasmo. Xiphias vuole manifestare emozioni, creare sinergia tra le varie associazioni, e infatti in tanti stanno partecipando attivamente. Un plauso va fatto a tutti i pescatori, giovani e anziani.
Vogliamo dare la nostra forma di turismo esperienziale, con le feluche e dialogando con i Comuni della costa viola. Ci ritroveremo in questo convegno giovedì, per poi continuare con le gare di canottaggio sul lago e di voga a spinta. Sabato ci sarà la rievocazione storica e infine la messa».
«Dal 2015 – aggiugne Nello Cutugno della Pro Loco Capo Peloro –, la nostra associazione punta a questo, a creare eventi non fini a se stessi ma con fini turistici, diventando promotori del territorio. Ganzirri è importante per la città tutto l’anno ed è importante definire il mondo dei laghi, diverso dalla vita da mare». Presente anche Nico Pandolfino, capo delegazione del Fai: «Ultimamente è tornata la voglia di dire che siamo messinese. È tornato un po’ questo orgoglio grazie a una qualità di vita che migliora e ci mette di buon umore. L’amministrazione sta investendo sulle tradizioni con un coinvolgimento delle associazioni sempre poi corposo. Noi come Fai non potevamo non essere presenti e apriremo la Torre Saracena, giovedì e venerdì dalle 18 alle 20».
«Abbiamo accolto l’invito con grande piacere. Noi – ha concluso Salvatore Ruello della cooperativa Lago Grande – ci faremo promotori di una gara di voga a spinta e ci occuperemo della sicurezza nel lago, che è un’area protetta. Saremo presenti con decine di barche a remi per aiutare in caso di necessità sia durante la fase sportiva sia durante quella della rappresentazione scenica. Non si può venire a Messina e non pensare al brand del pescespada».
Il programma
Giovedì 27 luglio:
- alle 18.00 – Visita alla Torre Saracena di Torre Faro e inaugurazione della mostra “Lo stretto tra flora,fauna e mito”, a cura della Delegazione FAI di Messina;
- 19.00 – alla chiesa di San Nicola, Proiezione del docufilm “La caccia al pescespada nello Stretto”;
- 19.30 – alla chiesa di San Nicola, Incontro tematico: Il pescespada (xiphias gladius), tradizione, cultura, turismo, economica per la creazione di un brand tra Scilla e Cariddi.
Venerdì 28 luglio
- 18.00 – Passeggiata dalla Chiesa di S. Nicola di Ganzirri fino alla Torre Saracena e visita a cura del Fai;
- 18.30 – Semifinali gare di canottaggio e di voga in avanti sul Lago Grande.
Sabato 29 luglio
- 17.00 – Inizio manifestazione fronte Chiesa S. Nicola di Ganzirri;
- 17.30 – Finale gara di canottaggio – Lago Grande;
- 18.00 – Finale gara di voga in avanti – Lago Grande;
- 18.45 – Inizio “Historica caccia al pescespada”;
- 20.00 – S.S. Messa sul Lago di Ganzirri;
- 21.30 – Animazioni itineranti di musica popolare.
(2068)