Tra arte, memoria e mito: gli eventi del 3 febbraio al Museo di Messina. Tutte le info

Pubblicato il alle

2' min di lettura

“L’Odissea da poesia a documento storico – L’isola delle sirene negli occhi di Ulisse” e “Ettore De Conciliis – Arte e Memoria”: doppio appuntamento questo venerdì 3 febbraio al Museo di Messina (MuMe). Due gli incontri nel pomeriggio dedicati all’arte, al suo valore di memoria e testimonianza, anche contro la mafia, e al mito. Vediamo tutti i dettagli.

Continua il fitto calendario di eventi stilato per la stagione 2022/2023 dal Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, tra arte, teatro, degustazioni, presentazioni di libri e convegni. I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 3 febbraio, entrambi alle 17.00: il primo è dedicato all’incontro tra arte, memoria e lotta alla mafia; il secondo è dedicato al mito.

  • “Ettore De Conciliis – Arte e Memoria” – l’evento si svolgerà nella sala cripta, e sarà incentrato sull’opera dell’artista campano, Ettore De Conciliis, autore de “Il Memoriale di Portella Ginestra” e “Murale contro la mafia”. Al centro, il valore dell’arte quando è segno riconoscibile nel paesaggio e nel contempo azione d’impegno civico. L’incontro inizierà con i saluti istituzionali di Franco Fazio, direttore generale del Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, e di Orazio Micali, direttore del MuMe. A seguire, sarà proiettato il documentario “Dell’acqua e del tempo” del regista Gianfranco Giannone. Infine, la presentazione del volume “Dipinti sull’acqua, da Sartorio a De Conciliis” di cui discuteranno Silvia Mazza, giornalista e storica dell’arte, e il maestro De Conciliis, presente all’evento. Previsto l’intervento di Rosario Petta, sindaco di Piana degli albanesi.
  • L’Odissea da poesia a documento storico – L’isola delle sirene negli occhi di Ulisse” – l’evento, organizzato dal Lions Clubs International, distretto 108Y, si svolgerà in sala proiezioni nell’ex filanda Mellinghoff. Tema dell’incontro sarà il mito. Dopo i saluti istituzionali del Governatore Maurizio Gibilaro, seguiranno gli interventi di Francesco Tigani, dottore di ricerca in storia delle dottrine politiche presso l’Università degli studi di Messina, sul tema “Perché i miti possono rivelarsi veritieri”, e di Sergio Basile, direttore della Rete museale regionale della Calabria, sul tema “I segreti di Ulisse”. Incontro e relazioni saranno a cura di Antonio Pugliese, già professore ordinario presso l’Università degli studi di Messina.

(198)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.