L’artista di Buenos Aires, Silvina Alfie – dopo essere andata in scena con il suo “Ellas en mi” – torna ai Magazzini del Sale con un workshop teatrale il 12 e il 13 novembre.
ASCOLTA LA STORIA DI MARIAPIA RIZZO – DIRETTRICE ARTISTICA DEI MAGAZZINI DEL SALE:
Il worskshop di Silvina Alfie
Il 12 e il 13 novembre ai Magazzi del Sale, l’artista e pedagoga argentina Silvina Alfie terrà un workshop teatrale che prenderà spunto dalle mappe astrali.
Il laboratorio invita a comprendere le energie dello zodiaco, vivificando l’esperienza a partire dal teatro, dove la comprensione astrologica passa e si fa corpo.
La carta natale è una mappa di energie nella quale ognuno è il veicolo: conoscerla ci permette di allenare la percezione, la partecipazione della coscienza, i fili invisibili della trama della vita e scoprire il disegno cosmico che ci abita. Si partirà dalla carta astrale di ciascuno dei partecipanti. Non è necessario avere conoscenze di astrologia o esperienze teatrali.
L’astrologia e il teatro
L’astrologia diventa escamotage per approfondire la relazione con gli elementi fondamentali: fuoco, terra, aria e acqua. Mondi magici ed energetici relativi al corpo presente, all’oggi e all’adesso.
Il teatro diventa luogo di connessione di questi linguaggi simbolici. Conoscere come è costituito il nostro corpo energetico, quello mentale, emozionale e fisico; strumenti fondamentali nel lavoro dell’attore, che gli consentono di trasmettere attraverso il canale creativo diversi personaggi partendo dalla loro essenza.
Chi è Silvina Alfie
Attrice, regista e insegnante di teatro. Ha studiato teatro – a Buenos Aires – con Lorenzo Quinteros, Ricardo Bartis, Pino Solanas, Ruben Schumacher. A teatro ricerca e sperimenta. Indaga sui corpi viventi dell’attore, il corpo fisico, il corpo mentale, il corpo emotivo, il corpo energetico, il suo spirito, la sua anima.
(275)