Sicilia, “La traviata” del Teatro Bellini di Catania in onda su Sky

Pubblicato il alle

2' min di lettura

È una delle opere liriche più apprezzate nel mondo e la più rappresentata al mondo. “La traviata” è uno dei capolavori di Giuseppe Verdi.  Adesso, l’edizione prodotta dal Teatro Massimo Bellini di Catania, in collaborazione con Classica HD, andrà in onda su Sky sabato 3 aprile alle 21:00 in prima visione. 

Nell’opera per la prima volta il Bellini di Catania diventa sfondo e scenografia della messa in scena dell’opera; per la prima volta, “La traviata” in teatro diventa un film, diretto dal regista Francesco Fei.

Tra gli interpreti nei ruoli principali il soprano russo Irina Lungu (in foto), il tenore Stefan Pop, il baritono Franco Vassallo. L’Orchestra e il coro del Teatro Massimo Bellini sono diretti da Fabrizio Maria Carminati, maestro del coro Luigi Petrozziello; le coreografie sono di Lino Privitera; i costumi di Giovanna Giorgianni, le luci di Antonio Alario.

La superba traviata

Il Teatro Bellini non ha mai smesso di produrre cultura, nonostante i mesi di lockdown. «Il Teatro Bellini – ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina – si riafferma come una delle massime istituzioni culturali d’Italia, non avendo fermato la propria attività nemmeno un giorno in questi duri mesi di chiusura al pubblico. In attesa di poter ritornare tutti insieme a teatro, ci godremo da remoto questa certamente superba Traviata, grazie agli strumenti che ci sono concessi dalla tecnologia. C’è una grande voglia di ripartire e questo evento di assoluto pregio servirà a dare il la ad una grande stagione di rinascita per la cultura, per Catania e per la Sicilia intera».

Amami Alfredo

“La traviata” è una delle più grandi opere mai scritte, basata su “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas. L’opera racconta della cortigiana parigina Violetta Valéry e di Alfredo Germont, un giovane di buona famiglia che si è innamorato di lei. 

Il 28 maggio del 1955, Maria Callas si esibiva al Teatro alla Scala di Milano con una commovente interpretazione de “La Traviata” di Verdi, rimasta nella storia.

(991)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.