Venerdì, alle ore 19.00, nei prestigiosi locali del Monte di Pietà, sarà inaugurata la mostra “Sara Teresano: In divenire”.
La mostra, curata da Giampaolo Chillè, prevede l’esposizione di circa settanta sculture dell’artista messinese eseguite tra il 1990 ed il 2014.
Accentuatamente speculativa ed intima è la natura dell’opera di Sara Teresano, artista colta e raffinata, da sempre dedita anima e corpo alla scultura e particolarmente apprezzata dalla critica per le rare qualità tecnico-espressive.
Immerse in una sorta di aura di atemporalità le sculture dell’artista sono volte ad esaltare attraverso l’arte il femminino e la Natura in ogni espressione. Estremamente materiche ed accentuatamente espressive, ammantate da sottili significati simbolici, esse guardano con occhio colto e attenno al mondo del mito e del sogno, ma anche a quello della realtà e della metafisica. Estranee a qualsiasi intercessione ad ogni sorta di retorica o decorativismo, hanno forme arcaiche ed allo stesso tempo contemporanee, forme ricercate ma anche semplici ed essenziali, nelle quali la mano dell’artista, talvolta, quasi non si scorge. Marmo, pietra sabucina, terracotta e sale sono i principali materiali utilizzati dalla scultrice e trasformati ora in plastici semi ora in rubiconde ed ammalianti figure femminili, espressioni di un intenso e rigoroso percorso di ricerca, lungo oltre trenta anni, che la mostra documenta compiutamente.
L’esposizione è accompagnata da un raffinato catalogo a stampa con testi del curatore, in italiano ed in inglese, pubblicato dalla casa editrice Magika.
Dell’evento espositivo è prevista la circuitazione a Milazzo, Taormina e Milano.
Sarà possibile visitare la mostra da venerdì a giorno 19, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.
(131)