La storia della grande ricostruzione di Messina dopo il terremoto del 1908, progettisti e imprese protagoniste, la cultura del tempo rivissuta attraverso documenti inediti, storie, aneddoti e preziose testimonianze raccolte dallo studioso Giulio Romano nel volume “200”, che sarà presentato domenica 23 marzo alle 18.00 a Santa Maria Alemanna.
L’incontro, promosso dall’editore Costantino Di Nicolò insieme con il Rotaract Club Messina, presieduto da Marilù Verzera, avrà un testimonial speciale: l’attore messinese Ninni Bruschetta che leggerà parte della prefazione curata dallo scrittore Vanni Ronsisvalle.
L’opera, di circa 160 pagine, è un racconto appassionato e puntuale, in grado di restituire alla memoria collettiva uno spaccato di architettura, ingegneria e pianificazione urbanistica, con una descrizione analitica di isolati e palazzi di pregio artistico, corredata da fotografie di Giovanni Isolino e Deborah D’Angelo; il coordinamento editoriale è di Giulia e Gabriele Romano.
Argomenti sui quali si confronteranno in un dibattito moderato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, oltre all’autore, il presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, Pino Falzea, l’architetto Nino Principato e lo storico e docente dell’Università di Palermo Marcello Saija. Prenderanno parte alcuni sostenitori dell’iniziativa editoriale: il presidente dell’Ordine dei Medici, Giacomo Caudo; il presidente della Commissione Cultura del Comune, Piero Adamo; la presidente dell’Archeoclub, Mariella Paladini; la vicepresidente dell’Associazione mogli medici italiani, Francesca De Domenico; la priora generale della Dame Templari Federiciane di Messina; Rosamaria Petrelli; il presidente del Rotary Club Messina, Ferdinando Amata.
Ad arricchire l’evento, l’intervento musicale del chitarrista Gianluca Rando, che accompagnerà la voce di Carla Andaloro.
(140)