borgo savoca

Premio Borghi dei Tesori: i progetti in concorso in provincia di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Preservare la storia e la bellezza dei borghi della Sicilia attraverso progetti di vario tipo: restauro di preziose opere d’arte, itinerari naturalistici, murales e altro ancora. Questa l’idea del Premio Borghi dei Tesori che, dall’anno scorso, seleziona i migliori progetti di rigenerazione urbana nei comuni della rete “Le Vie dei Tesori”. Sono 28 le idee presentate quest’anno e che si potranno votare fino al 31 agosto. Scopriamo insieme i progetti candidati nella provincia di Messina.

Premio Borghi dei Tesori: il contest in Sicilia

Al Premio Borghi dei Tesori possono partecipare tutti i Comuni siciliani che hanno aderito alla rete promossa, tre anni fa, dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, come anche le associazioni e gli enti dei territori coinvolti. Nel 2022, alla prima edizione del Premio, i progetti vincitori erano stati scelti da un comitato scientifico. Quest’anno, invece, gli organizzatori hanno pensato di aprire la votazione via internet, permettendo così a tutti di poter scegliere il progetto preferito.

I premi previsti:

  • uno da 3mila euro, sostenuto dall’associazione Borghi dei Tesori;
  • l’altro da 5mila euro, sostenuto da Fondazione Sicilia.

Premio Borghi dei Tesori: i progetti in concorso a Messina

La terza edizione di “Borghi dei Tesori Fest” si terrà dal 26 agosto al 10 settembre e permetterà di scoprire i luoghi più incantevoli del nostro territorio. Il 26 e il 27 agosto ogni borgo presenterà i progetti candidati. Quest’anno sono 28 i progetti in concorso: «Sono tutti progetti diversi – si legge nella nota degli organizzatori – alcuni più innovativi e di comunità, altri legati a restauri di beni spesso sconosciuti: ognuno è già un tesoro per la cura e l’attenzione con cui è stato costruito».

Qui di seguito i progetti presentati per la provincia di Messina:

  • Alcara Li Fusi: un telescopio per ammirare i grifoni delle Rocche del Castro;
  • Mirto: restauro della tela della Pietà della Chiesa Madre;
  • San Piero Patti: restauro delle antiche fontane per un itinerario dell’acqua e realizzazione di un murales per raccontare le tradizioni al festival dello “street food”;
  • Savoca: restauro di due preziosi medaglioni della chiesa di San Michele.

Per conoscere tutti i progetti nel dettaglio e votare, basta collegarsi a questo link (votazione aperta fino al 31 agosto).

(465)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.