Si svolgerà lunedì 3 agosto alle 18, al Palazzo della Dogana, l’inaugurazione della Mostra “Dal Palazzo Reale alla Regia Dogana” con cui si sancirà l’apertura della VII Edizione di “Messina in Festa sul Mare, Corteo Storico navale e terrestre del 444° anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina” e del Palio di Agosto 2015.
La Mostra, resa possibile grazie alla disponibilità di Ivan Spina, nuovo direttore dell’ufficio delle Dogane, sarà inaugurata dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone e resterà aperta al pubblico fino al 14 agosto.
L’evento culturale è stato realizzato in collaborazione con: Fondazione Federico II, Ars, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Gruppo Storico “La Corte d’Aragona”, Compagnia Rinascimentale della Stella, Carrozze Storiche Molonia, Pippo Luciano, Pippo Oliveri e Rosario Giacopello.
All’interno della Mostra sarà possibile ammirare la fedele riproduzione dello “Stendardo” issato a bordo della Real di Don Giovanni D’Austria, donato da Marcantonio Colonna alla città di Gaeta al ritorno dalla Battaglia di Lepanto la cui copia è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Gaeta. L’architetto Nino Principato curatore scientifico della Mostra, subito dopo l’inaugurazione illustrerà il percorso iconografico, raccontando aneddoti e curiosità storiche legate al Palazzo Reale di Messina e alla costruzione della nuova Dogana.
Gli eventi culturali, che si svilupperanno attorno all’organizzazione del Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto, saranno: martedì 4 agosto ore 18.30 – Ex Forte Matagriffone, Rocca Guelfonia (Cristo Re), nell’ambito della rassegna “VivilForte”. Mercoledì 5 agosto – Teatro Vittorio Emanuele ore 10.30 presentazione e inaugurazione della Mostra collettiva “Dallo scontro alla cultura dell’accoglienza. L’identità multiculturale siciliana risultato di diverse dominazioni”. Giovedì 6 agosto ore 19 – Monastero della Badiazza, in collaborazione con l’Associazione “Il Centauro” Conferenza “La Caccia al Pescespada nello Stretto di Messina” e “Per un punto passano infinite Rotte Atmosfere e Sonorità dal Mediterraneo – Amore e Poesia, Lotta e Lavoro nella cultura isolana”. Venerdì 7 agosto, Monte di Pietà ore 18.30 convegno interreligioso: “Fra Oriente e Occidente”.
La manifestazione dell’Agosto Messinese si concluderà con il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno”.
Il Corteo Storico partirà sempre domenica pomeriggio dalla Dogana, per incontrarsi lungo la passeggiata a mare con Don Giovanni d’Austria e proseguire poi per l’Arena in Fiera dove si svolgerà lo spettacolo serale.
Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.
(565)