Si intitola “Non è un caso, Moro” ed è il docufilm sul delitto di Aldo Moro, diretto da Tommaso Minniti, che verrà proeiettato alla Sala Fasola di Messina. Il lavoro di Minniti è tratto dai libri inchiesta di Paolo Cucchiarelli, scrittore e giornalista che nel corso della sua carriera ha seguito casi come: la strage di Piazza Fontana (1969), l’attentato a Giovanni Paolo II (1981) e, appunto, il sequestro di Aldo Moro (1978). Proprio sul caso Moro, Cucchiarelli ha dedicato “Morte di un presidente” (Ponte alle grazie, 2016) e “L’ultima notte di Aldo Moro” (Ponte alle grazie, 2018).
«Il film – si legge nella nota –, si propone di raccontare tutta la verità, finalmente, sul delitto Moro. Il film narra la storia inaudita dei 55 giorni che bloccarono l’Italia al 9 maggio 1978. La vicenda sembrerà come nuova, sconosciuta, perché messa sotto una luce diversa dalle testimonianze inedite di protagonisti dell’epoca: il Ministro Tina Anselmi, l’On. Claudio Signorile e Mons. Fabio Fabbri».
L’appuntamento è per stasera, venerdì 24 marzo, alle 17.00, alla Sala Fasola del Multisala Apollo di Messina. L’evento è promosso dal comitato civico “La Fenice”.
(144)