Messina, alla Galleria d’Arte Vega la mostra su Felice Canonico

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si intitola “Opere scelte – Dal 1945 al 1990” ed è la mostra antologica dedicata al maestro Felice Canonico, che verrà inaugurata venerdì 27 ottobre, alle 19.00, alla Galleria d’Arte Vega di Messina. Un percorso espositivo, curato da Marcello Sciacca, che in oltre 25 opere racconta quasi 50 anni di produzione artistica.

«Verranno presentate – si legge nella nota –, circa 25 opere appartenenti a tutti i cicli della produzione del maestro partendo dalle prime opere figurative del 1945 e attraversando i cicli dei Fumetti, Acquerelli, Autori, Calendari, Stacchi, Braille e i progetti».

Una mostra su Felice Canonico

Nato a Messina nel 1922 (l’anno scorso si sono celebrati i 100 anni dalla nascita), Felice Canonico dopo l’esordio da autodidatta, in cui comunque si fa notare all’interno del circuito delle esposizioni cittadine, segue un periodo di formazione a Firenze con Ardengo Soffici e Pietro Annigoni.

Dal ’51 al ’60, collabora con i maggiori cantieri dell’edilizia messinese, al fianco degli architetti Rovigo, Pantano, De Cola e Calandra. Nonostante il trasferimento a Milano, si impegna, dal ’58, nella fervida vita culturale della città raccolta intorno al cenacolo del Fondaco. A Milano frequenta la galleria Blu, entrando in contatto con gli artisti più innovativi dell’epoca: Fontana, Burri, Vedova, Morlotti, Santomaso. Espone a Roma, Venezia, Parigi, Londra, Stoccarda, Copenaghen, Los Angeles, ricevendo importanti apprezzamenti della critica.

Nella sua lunga e versatile attività sperimenta le più diverse e alternative tecniche artistiche, mentre un’incontenibile curiosità intellettuale lo lega ai maggiori personaggi della cultura italiana dell’epoca. Hanno scritto di lui Tommaso Trini, Martina Corgnati e Lucio Barbera.

Informazioni utili

La mostra su Felice Canonico sarà visitabile fino al 17 novembre 2023, nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. (Chiuso il lunedì mattina e i festivi). La Galleria d’Arte Vega si trova in via XXIV Maggio, 133.

In foto: scomposizione su telaio, di Felice Canonico.

(186)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.