Messina, alla Biblioteca dei Cappuccini un percorso di gusto e scrittura

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Ispirato a “Casalinghitudine”, romanzo di Clara Sereni pubblicato da Einaudi nel 1987, nel quale la scrittrice racconta attraverso il cibo una storia intima e familiare, “Il gusto dei ricordi” è un percorso di scrittura autobiografica e ricette, ideato e condotto da Mimma Stornanti. I cinque incontri si svolgeranno alla Biblioteca dei Cappuccini di Messina, in via delle Mura (adiacente Chiesa Madonna di Pompei).

«Cibarsi – si legge nella nota – non è soltanto soddisfare un bisogno primario: è ricordo, relazione, scansione di momenti importanti, piacere e disgusto. “Il gusto dei ricordi” darà l’opportunità di riattraversare la propria vita riportando alla memoria sapori, odori, colori, persone, eventi legati al cibo che hanno costruito la nostra identità». La Stornanti è esperta di metodologie autobiografiche.

“Il gusto dei ricordi” si svilupperà in 5 incontri, dalle 10.00 alle 13.00. Ogni incontro sarà dedicato a un “sapore” diverso:

  • sabato 11 febbraio: Sapori d’infanzia
  • sabato 25 febbraio: Sapori delle stagioni e delle feste
  • sabato 11 marzo: Cibo per spiccare il volo
  • sabato 25 marzo: Cibo come cura di se stessi e degli altri
  • sabato 1 aprile; le ricette del piacere

Per iscriversi al percorso è necessario inviare una mail all’indirizzo: info@intervolumina.it, indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, telefono.

(100)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.