Messina, al via la storica caccia al pescespada: come cambia la viabilità a Ganzirri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Tutto pronto per “XIPHIAS. Historica caccia al pescespada“, rievocazione scenica dell’antica pratica dello Stretto di Messina, curata da Emovus. Una tre giorni dedicata alla storia e alle tradizioni della città, tra incontri, eventi sportivi e mostre.

«Il pescespada – si legge nella nota – diventa elemento culturale, turistico e di impresa. Il clou della tre giorni sarà sabato 29 luglio quando ci sarà la rappresentazione scenica della storica caccia. Non si pescherà con l’arpione un pesce vero, ma si tratterà di un pescespada finto, trainato da una barca, proprio perché Emovus, l’amministrazione comunale e gli enti coinvolti non vogliono sottolineare l’aspetto meramente fisico della pesca, ma il valore emotivo e artistico che si nasconde dietro l’antica pratica della caccia con arpione».

Prima di capire come cambia la viabilità, diamo uno sguardo al programma della prima giornata. Si comincia oggi, alle 18.00, con l’inaugurazione della mostra “Lo Stretto tra flora, fauna e mito”, a cura della delegazione FAI Messina, si prosegue con la proiezione di alcuni filmati storici sulla pesca del pescespada.

Il programma di giovedì 27 luglio:

  • alle 18.00: passeggiata dalla Chiesa di S. Nicola di Ganzirri fino alla Torre Saracena e visita a cura del Fai
  • alle 19.00: incontro tematico “Il Pescespada, caleidoscopio di interessi. Tradizione, cultura, ricerca, turismo, economia: naturale combinazione di un brand tra Scilla e Cariddi”.

A questo link tutto il programma dell’evento.

A Messina si caccia il pescespada

Arriviamo quindi alla viabilità, che cambierà per consentire lo svolgimento di “XIPHIAS. Historica caccia al pescespada”:

  • sabato 29 luglio, dalle 16.30 alle 21.00, saranno vietati la sosta e il transito veicolare in via Lago Grande, nel tratto compreso tra la via Consolare Pompea e la via Elettra Pollastrini.

Inoltre, per ottimizzare la fruizione della manifestazione, si consiglia ai partecipanti provenienti da sud, di lasciare l’auto nel parcheggio Annunziata e utilizzare il servizio shuttle di ATM che garantisce corse ogni 15 minuti; mentre per coloro che giungono dalla zona nord è disponibile il parcheggio di Torri Morandi servito sempre da bus navetta e shuttle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(754)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.