Secondo appuntamento de “L’Opera al Centro”, rassegna dedicata alle arti visive e curata da Giuseppe La Motta. Dopo le pitture di Dania Mondello, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà la mostra di Nino Vario, le cui opere sono raccolte in “Vola solo chi osa”.
«I titoli nelle opere di Vario – si legge nella nota – sono importanti. Già dalla loro lettura è chiaro che l’autore forse vuole fare i conti con l’inconscio, con la gioia di vivere, con i voli dell’intelletto, con gli impedimenti transitori: temi che si concretizzano in una ricerca di proporzioni e di colori. Una ricerca, quella di Vario, condotta su un progetto rigoroso e con un’esecuzione scrupolosa.
In un percorso di grande attenzione alla storia della pittura del Novecento, Nino Vario, attraverso la lezione di Atanasio Soldati e della pittura concreta, guarda all’esperienza del neoplasticismo e di Mondrian per proporci una visione di forme e colori libera da riferimenti agli oggetti e rivolta all’analisi delle strutture e delle loro geometrie. Le variazioni di quantità di luce vengono trasformate e ridotte a diversa qualità del colore: si può cambiare lo sfondo e lo schema del disegno può essere rivisitato con risultati di impatto molto diversi».
Il vernissage della mostra è in programma venerdì 12 maggio, alle 18.00. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 23 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40 (escluso il lunedì).
(84)