L’artigianato artistico messinese illuminato dal potente sole d’estate. A offrire uno scenario accattivante e originale al meglio dell’handmade locale, per ben 4 weekend, dal 6 al 28 luglio prossimi, sarà il lungomare di Saponara Marittima. “Mare Arte”, questo il nome della mostra mercato organizzata da Giovanna Militello, si terrà il sabato e la domenica, sempre dalle ore 16 alle 24. L’inaugurazione, in programma il prossimo sabato 6 luglio, alle 17, vedrà la presenza di Nicola Venuto e Antonio Ruggeri, rispettivamente sindaco e assessore al Turismo di Saponara, Comune che patrocina l’evento al quale è stata dedicata anche una pagina su Facebook.
Decine di artigiani, prevalentemente donne, che nel corso dei 4 fine settimana di luglio si alterneranno sul lungomare del centro tirrenico, favorendo l’acquisto – anche su ordinazione – di quadri, sculture, bigiotteria, oggettistica per la casa, capi di abbigliamento e accessori. Oggetti unici, interamente lavorati a mano, secondo le tecniche del decoupage, dell’uncinetto, dell’intaglio del legno, della pittura.
“Si tratta di un’operazione sulla quale puntiamo molto – spiega Militello, da oltre 10 anni impegnata nell’allestimento di eventi analoghi – per offrire ai nostri artigiani l’opportunità di far conoscere a quanta più gente possibile il frutto del proprio lavoro. Esporre in un luogo notoriamente frequentato da tantissimi turisti può costituire una non indifferente cassa di risonanza e di questo dobbiamo essere grati al sindaco Venuto e all’assessore Ruggeri, che hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità, oltre a un non comune spirito di iniziativa”.
Spiaggia, relax e artigianato: è questo il mix proposto da “Mare Arte”, al culmine di un 2013 caratterizzato da altre due mostre mercato molto significative, organizzate sempre da Giovanna Militello: “Donn’Arte”, tenutasi tra l’8 e il 10 marzo scorsi, in occasione della Giornata della Donna, nel Salone della Borsa della Camera di commercio di Messina, e “L’arte sacra incontra gli artigiani”, svoltasi nella chiesa delle Barette, dal 9 al 12 maggio scorsi, in concomitanza con la festa della Mamma.
(84)