“L’ombra di Dioniso”, in streaming l’omaggio di Naxos Legge a Michel Maffesoli

Continuano gli appuntamenti in streaming di Naxos Legge che, stasera alle 18.00, omaggia il celebre studio di Michel Maffesoli con “L’ombra di Dioniso. La scena del Mito”.

Si tratta di un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra la prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxos Legge e i docenti del Dams dell’Università di Messina, Dario Tomasello e Katia Trifirò.

Coinvolti anche il Centro internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali “UniversiTeatrali” e la Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea “Latitudini”, presieduta da Gigi Spedale.

L’ombra di Dioniso – Naxos Legge omaggia Maffesoli

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di riflessione teorica e un laboratorio performativo rivolti a studenti e docenti, attraverso un programma di incontri con studiosi, artisti e critici che si sono confrontati con le molteplici sfaccettature connesse alla categoria estetica del dionisiaco, dal mito greco sino alle riscritture novecentesche della tragedia Baccanti, alla ricerca delle diverse esperienze dell’immaginario contemporaneo.

Gli incontri, tra gennaio e maggio 2021, sono finalizzati ad approfondire questi temi non solo dal punto di vista letterario, musicale, filosofico e storico-religioso ma anche dal punto di vista performativo, con particolare attenzione alle regie cinematografiche e soprattutto teatrali ispirate alla tragedia euripidea, con uno sguardo aperto alle contaminazioni con orizzonti culturali come quello statunitense, africano e giapponese, attraverso il confronto, rispettivamente, con Richard Schechner, Wole Soyinka e Suzuki Tadashi.

Al termine verrà proposto, tra ottobre e dicembre, un laboratorio performativo destinato agli studenti del liceo “Caminiti-Trimarchi” e del Dams dell’ateneo messinese, con un allestimento scenico conclusivo.

Chi è Michel Maffesoli?

Michel Maffesoli è un sociologo francese e dal 1981 professore in Scienze Umane presso la Sorbona. L’attività di ricerca di Maffesoli ruota intorno alla tesi della crisi della razionalità moderna e all’emergere di nuove forme di socialità postmoderne.

Viene per questo considerato tra i principali esponenti del pensiero postmoderno europeo. I suoi principali campi di ricerca sociologica sono le dimensioni della vita quotidiana, l’immaginario collettivo, le forme della socialità postmoderna e la comunicazione.

Sarà proprio Maffesoli ad inaugurare la giornata di studi di Naxos Legge con un suo intervento.

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *