bartolo cattafi

Incontro su “Le isole lontane”: il volto di Bartolo Cattafi giornalista

Pubblicato il alle

2' min di lettura

bartolo cattafiSi intitola Le isole lontane (Gbm Editore) il viaggio di Bartolo Cattafi dallo Stretto di Messina alle Eolie, dalle Egadi e Pelagie ad Ustica e Pantelleria, dai borghi montani del messinese fino all’Inghilterra, un reportage in cui è possibile cogliere in filigrana ambienti, suggestioni e immagini che nutrono la sua poesia.

La prosa, e la poesia, di Cattafi, poeta, scrittore e giornalista tra i più interessanti del Novecento, saranno al centro dell’incontro di mercoledì 11 marzo alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina, curato e condotto da Mariella Sclafani e Nino Sottile Zumbo (curatore del volume), mentre le letture – tratte, oltre che da Le isole lontane, anche dalla raccolta di poesie Lo Stretto del libro L’aria secca del fuoco”, (Mondadori) – saranno a cura Giovanni Corica e Claudia Soraci e gli intermezzi musicali saranno “firmati” da Franco Cutropia alla chitarra classica.

Le isole lontane riunisce infatti, per la prima volta, testi rari di Cattafi giornalista, precedentemente apparsi su quotidiani e riviste e che offrono la possibilità di confrontare il suo linguaggio giornalistico con quello poetico, data la contiguità tematico-concettuale e la matrice di ispirazione comune a entrambi.

Bartolo Cattafi è nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 6 luglio 1922. Studi classici, laurea in giurisprudenza. Ha svolto a Milano saltuaria e avventurosa attività in campo giornalistico e pubblicitario. Ha viaggiato in Italia e all’estero. Dal 1967 è vissuto prevalentemente in Sicilia. È morto a Milano il 13 marzo 1979. Per la sua tensione all’assoluto è ritenuto uno dei poeti più singolari e appartati del Novecento.

(249)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.