Grande successo, ieri sera, all’ex Irrera Mare, per la II edizione di “Diversamente insieme”, l’evento, che ha lo scopo di promuovere l’integrazione dei diversamente abili. E’ stato organizzato dall’associazione socio-culturale Forte Gonzaga, presieduta da Maria Martinez con il patrocinio del Comune di Messina e del Cirs, e con la collaborazione di Sud Dimensione Servizi.
Il tema di quest’anno è stato l’integrazione nel mondo dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
La manifestazione si è divisa in tre parti:
Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda moderata dal medico e giornalista Giuseppe Ruggeri, durante la quale sono intervenuti, tra gli altri, Alice Baradello (referente rettorale servizi disabili), Maria Celeste Celi (presidente Cirs) e Nino Alessandro (presidente club Arietta), ma anche soggetti diversamente abili. Durante il dibattito è stata proposta l’idea di convocare un incontro con l’Amministrazione per discutere le problematiche dei disabili e chiedere risposte concrete.
A seguire un mini torneo di tennis da tavolo, organizzato dall’associazione Asd Sport 1, presieduta da Francesco Giorgio.
Infine, lo spettacolo serale condotto da Salvo La Rosa e Letizia Lucca, che ha avuto la direzione artistica di Daniela Conti. Tra gli ospiti ci sono stati il cabarettista Carlo Kaneba e l’attore Chicco Coci (Squadra antimafia 5 e premio stracult Rai). Si sono esibiti: Piero Lucca e Uliana Bianchino, il club Arietta, i Cantustrittu, Mimmo Italiano, Roberta Macrì, Gianluca Rando e Carla Andaloro.
Ogni esibizione è stata lungamente applaudita dal pubblico presente, apparso emozionato e partecipe delle capacità che anche un diversamente abile, se supportato, possiede e riesce ad elaborare.
(252)