Il circolo Arci Thomas Sankara, giovedì 15 maggio, alle 20.00, ricorda il 66° anniversario della Nakba, la catastrofe del popolo palestinese del 1948, costretto a lasciare la propria terra a seguito della decisione, presa nel marzo dello stesso anno, di sradicare sistematicamente i palestinesi da quelle aree. Furono distrutti 541 villaggi, 11 cittadine, 20 quartieri arabi in città a popolazione mista (come Tiberiade e Haifa), 750.000 palestinesi, l’80 % dei residenti della Palestina storica, diventarono profughi.
Nei giorni che precedono il 15 maggio, i palestinesi si riuniscono intorno ai più anziani, per sentire da loro storie della Nakba, l’espulsione e i particolari dell’inizio della diaspora. Ai più piccoli si fanno vedere le chiavi delle case da cui furono mandati via con la forza e con i massacri, e si leggono i documenti che attestano le proprietà dei palestinesi su quelle case.
Introducono Renè Abu Rub e Ihab Halawa. A seguire video testimonianze e interventi del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina, racconti dal campo profughi di Kalandia (Ramallah), conversazioni sul diritto al ritorno e l’odissea dei palestinesi in Siria.
L’ingresso è riservato ai soci Arci e ai propri familiari/partner.
(124)