Itinerari nei borghi, percorsi naturalistici, aree archeologiche e parchi urbani: il FAI (Fondo Ambiente Italiano) sta per tornare con una due giorni dedicata alla riscoperta del patrimonio storico e paesaggistico di moltissime città italiane, tra queste anche Messina che aderisce all’iniziativa “Giornate FAI d’Autunno 2023“. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 ottobre.
«Durante il fine settimana, – si legge nella nota –, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti».
A Messina tornano le Giornate FAI d’Autunno 2023
«Il pubblico – continua la nota – potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi.
Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese».
Il programma delle Giornate FAI D’Autunno 2023 con i luoghi da visitare a Messina verrà svelato il 4 ottobre. Lo scorso anno sono state aperte la Lanterna del Montorsoli e la Chiesa San Francesco all’Immacolata.
A questo link per rimanere aggiornati sul programma.
Foto di repertorio
(585)