Giornate europee dell’archeologia 2022: a Tindari visite guidate alla scoperta del sito

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Stanno arrivando le Giornate europee dell’archeologia 2022. Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno in tutti i 46 Paesi membri del Consiglio d’Europa si celebrerà un’iniziativa dedicata al patrimonio archeologico europeo. Nel caso dell’Italia (e della Sicilia) un patrimonio a dir poco sconfinato.

In occasione di queste giornate, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, sostenuta dal direttore del Parco archeologico di Tindari, l’architetto Domenico Targia, ha organizzato delle visite guidate al Parco archeologico di Tindari. L’ impegno dell’associazione, i cui soci sono tutti guide turistiche abilitate della Regione Siciliana, è volto principalmente alla valorizzazione di un’area archeologica di straordinario interesse e alla sua promozione.

Fondata nel IV secolo avanti Cristo, l’area archeologica di Tindari nacque come città greco-romana e fu occupata da diversi popoli nel corso della storia: dai cartaginesi ai romani fino agli arabi nel IX secolo dopo Cristo. Il teatro di epoca romana è considerato il fulcro del Parco e offre una vista spettacolare dall’alto del Mar Tirreno.

L’inizio dei tour per le Giornate europee dell’archeologia 2022 è previsto a partire dalle ore 17:00. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi che dovranno obbligatoriamente prenotare e comunicare la loro presenza. Le visite si potranno prenotare inviando un’email all’indirizzo guideturistichemessina@gmail.com o tramite telefono, con una chiamata o un messaggio WhatsApp al numero di cellulare 3498334334.

Si rammenta che dal 1° maggio 2022, sono cambiate le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Non è più richiesto, infatti, il possesso del green pass ed è decaduto l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Il ministero della Salute ne raccomanda comunque l’utilizzo.

giornate archeologia 2022

(114)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.