Si intitola “Messina e la sua provincia” ed è il ciclo di incontri, promossi dalla Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro” e organizzati da Domenico Mazza, dottore di Ricerca al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Messina. L’obiettivo è conoscere origini, storia e società di alcuni borghi del messinese.
«Si comincia – dice Domenico Mazza – dalla scoperta di Ficarra: paese dei Nebrodi, la cui storia è rilevante soprattutto nel periodo medievale; si discute poi dell’importanza avuta da Taormina nel Seicento e nel Settecento e quindi da un punto di vista slegato dai soliti temi che sono il gran tour o il turismo recente.
Lo scopo di promuovere le opere prime dei più promettenti giovani studiosi messinesi, legati al mondo accademico universitario. Per questo momento si è deciso di affrontare come tematica le più importanti e particolari vicende storiche legate alla nostra città e alla nostra provincia».
Messina e la sua provincia
Ecco il calendario degli appuntamenti di “Messina e la sua provincia“, gli incontri si svolgeranno all’interno della Sala Rari “Giovanni Molonia”:
- martedì 10 ottobre, alle 15.30: incontro con Vittorio Tumeo, autore del volume “Terra della Ficarra”. Dialoga con l’autore il prof. Salvatore Bottari (ordinario di Storia Moderna, Università di Messina);
- venerdì 3 novembre, alle 10.30: presentazione del volume “Taormina: demografia, economia e società di una comunità demaniale siciliana” di Alessandro Abbate. Dialoga con l’autore Giuseppe Campagna (ricercatore di Storia moderna);
- martedì 21 novembre: presentazione del libro di Giuseppe Campagna “Religione civica e lotta municipale nella Sicilia moderna”.
L’ingresso è gratuito.
(306)