In Sicilia, da sabato 22 agosto ripartono gli appuntamenti con i “Treni Storici del Gusto” promossi dall’Assessorato Regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e la partecipazione di Slow Food Sicilia.
Un’occasione per conoscere un’altra Sicilia e attraversala a bordo delle locomotive di una volta, come le Centoporte degli anni ’30. Già a bordo del treno, il viaggiatore potrà conoscere alcuni dei prodotti tipici della Sicilia, tutelati da quasi 50 presidi Slow Food, parte fondamentale dell’identità dei territori attraversati, e ascoltare racconti e tradizioni a loro legati.
Prendo un treno e vengo da te
Sono 24 i percorsi proposti al pubblico per i Treni Storici del Gusto – da agosto a dicembre – alla scoperta del pesce, del cioccolato ma anche della ceramica, dei mosaici e del Barocco in Sicilia.
«L’iniziativa dei Treni Storici del Gusto – afferma l’Assessore Regionale Messina – voluta fortemente dal governo Musumeci, è qualcosa di estremamente affascinante. Un viaggio diverso alla scoperta dei luoghi, dei siti più belli della nostra Isola a bordo di treni, che hanno fatto la storia del trasporto nel nostro Paese.
E al contempo un viaggio alla scoperta del gusto, dell’enogastronomia eccellenza della Sicilia, grazie a Slow Food. Le linee percorse dai treni storici coprono l’intero territorio della Regione e toccano i luoghi più importanti della cultura che sono testimonianze della nostra storia.»
I Treni Storici del Gusto – 24 itinerari alla scoperta della Sicilia
Per questa 5a edizione dei “Treni del Gusto” saranno 24 gli itinerari per osservare la Sicilia da un altro punto di vista. Da Palermo a Porto Empedocle, da Siracusa a Modica, da Messina ad Alcantara. Tutto il programma fino al 26 settembre:
- 22 agosto: il Treno dei Templi – da Palermo Centrale a Porto Empedocle
- 22 agosto: il Treno della Ceramica – da Catania a Caltagirone
- 29 agosto: il Treno dei Templi – da Caltanissetta a Porto Empedocle
- 29 agosto: il Treno del Barocco – da Siracusa a Noto
- 5 settembre: il Treno del Barocco – da Siracusa a Modica
- 12 settembre: il Treno dei Normanni – da Palermo a Cefalù
- 12 settembre: il Treno dell’Acqua – da Messina a Taormina
- 13 settembre: il Treno dei Vini – da Messina ad Alcantara
- 19 settembre: il Treno del Pesce – da Trapani a Mazara del Vallo
- 20 settembre: il Treno del Barcco – da Siracusa per Ispica e Siracusa
- 26 settembre: il Treno degli Elimi – da Palermo ad Alcamo
(3310)