Come dici “ti amo” alla città di Messina? Puoi farlo con il contest “Innamorati di Me”

foto messina - madonnina del portoChi l’ha detto che le dichiarazioni d’amore non si possono fare anche alla città in cui si vive? Messina, ricca di contraddizioni, difetti e bellezze da scoprire, ha bisogno di un po’ di coccole e di amore per essere più luminosa e accogliente. Da qui nasce l’idea di “Innamorati di Me”, il contest – che torna quest’anno – dedicato a chi ha voglia di dimostrare, con un gesto romantico, il proprio amore alla città. Per farlo basta veramente poco; una fotografia o un testo creativo. Come partecipare.

A Messina torna il contest “Innamorati di Me”

L’iniziativa – nata nel 2018, da un’idea di Cambiamo Messina dal Basso e Puli-AMO Messina – ha l’obiettivo di raccontare l’amore dei messinesi verso la città, che può essere dimostrato inviando una fotografia o un testo creativo.

«In questo ultimo anno – scrivono gli organizzatori sui social – la pandemia ha cambiato la nostra vita in modo radicale. Una cosa, però, rimane viva e, per forza di cose – mancanze e presenze – addirittura cresce: è l’amore per la città, per la nostra città con tutte le sue contraddizioni. L’abbiamo vissuta davvero pochissimo nei mesi passati, e ogni volta che possiamo nuovamente osservarla e respirarla è come se fosse la prima volta. Intanto, siamo un po’ cambiati noi, ed è cambiata la nostra percezione di molte cose. Vogliamo raccontarlo».

Come partecipare

Saranno due le sezioni del contest “Innamorati di Me”: una sezione dedicata alle fotografie dal titolo “Messina, così non ti ho mai vista” e la sezione dedicata alla scrittura.

Contest fotografico

Per partecipare al contest fotografico è necessario:

  • Inviare una foto di scorci o particolare della città relative all’ultimo anno, per raccontare Messina semideserta oppure il lockdown dentro le mura di casa;
  • Le foto devono essere inviate, con titolo e breve didascalia all’indirizzo innamoratidime2021@gmail.com entro le ore 23 di martedì 9 febbraio;
  • Ogni partecipante può inviare solo una foto.

Verranno premiate le tre fotografie che otterranno il maggior punteggio. La giuria sarà composta da Alassandro Grussu, Marcello Mento e Mariateresa Zagone. Ciascun giurato avrà a disposizione 0,25 punti; i restanti 0,25 saranno attributi alle tre foto che su Facebook avranno raggiunto il maggior numero di like. Sarà possibile votare entro le ore 23.30 del 13 febbraio. I vincitori avranno in premio un libro.

Contest di scrittura creativa

Per partecipare alla sezione di Innamorati di Me dedicata alla scrittura sarà necessario:

  • Inviare gli scritti in prosa o versi, max 1.500 caratteri partendo dalla fotografia di Marcello Mento, (a fianco);
  • Gli elaborati dovranno essere originali;
  • Ogni partecipante potrà inviare un solo testo;
  • Il testo dovrà essere inviato all’indirizzo: innamoratidime2021@gmail.com; entro le ore 23 di martedì 9 febbraio.

Verranno premiati i tre testi che otterranno il maggior punteggio. La giuria sarà composta da Sergio Foscarini, Valeria Micale e Daniela Orlando. Ciascun giurato avrà a disposizione 0,25 punti; i restanti 0,25 saranno attributi ai tre testi che su Facebook avranno raggiunto il maggior numero di like. Sarà possibile votare entro le ore 23.30 del 13 febbraio. I vincitori avranno in premio un libro.

(327)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *