Far conoscere scrittori e scrittrici importanti del Novecento che, però, sono poco presenti nei cataloghi italiani: questo l’obiettivo della nuova casa editrice “Bordolibero”, nata a Messina all’interno del gruppo editoriale Sabir Srl. La presentazione ufficiale è fissata per la mattina di giovedì 27 ottobre e sarà seguita da un aperitivo cui sono invitati lettori, librai e curiosi.
A sostenere e presentare la nuova casa editrice messinese, nata su iniziativa di Nicola Augliera, è la veterana Mesogea, con cui “Bordolibero” condivide il gruppo editoriale, Sabir Srl, la squadra e la sede al n. 62 di via Catania.
Ma perché proprio “Bordolibero”? “Bordo libero”, spiegano dalla casa editrice, è un’espressione che deriva dal linguaggio marinaro e che indica «il limite di carico di un’imbarcazione, variabile a seconda della densità dell’acqua e delle condizioni climatiche che influiscono sul galleggiamento della nave; non indica quindi la cancellazione di un limite, piuttosto la sua esistenza e variabilità». Questa sua variabilità richiama l’agire da una parte del lettore e dall’altra dell’editore, che si muovono all’interno di uno spazio il cui orizzonte, i cui confini, sono in continuo mutamento.
La presentazione della nuova casa editrice alla stampa avverrà giovedì 27 ottobre alle ore 11.30 presso i locali Sabir di via Catania. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19.00, la casa editrice invita invece lettori, librai e curiosi a un aperitivo, a ingresso libero, nel corso del quale saranno letti alcuni brani del primo volume pubblicato: “Rue de l’Odéon” di Adrienne Monnier, che uscirà il 28 ottobre nelle librerie italiane. La scheda del libro è disponibile qui.
(430)