Tutto pronto per l’atteso concerto di Tiziano Ferro a Messina. Numerosissimi sono i fan che, questo sabato, si recheranno allo stadio “Franco Scoglio” – meglio conosciuto come San Filippo – ad assistere allo spettacolo.
Il concerto di Tiziano Ferro, nella sua unica tappa in Sicilia, sarà sabato 8 luglio allo stadio San Filippo di Messina.
33.000 i biglietti staccati: anelli e prato sono completamente pieni, restano a disposizione meno un migliaio di posti ma soltanto per le tribune.
Iniziati tre giorni fa i lavori per allestire quello che viene definito «il palco più tecnologico d’Italia». “La struttura – spiega l’organizzatore della tappa messinese, Carmelo Costa (Musica da Bere) – sfrutta un sistema video con schermi in alto e in basso, una vera cascata d’acqua che cadrà dal tetto del palco e prevede fuochi pirotecnici durante la performance. Uno spettacolo a 360 gradi: mai montato un palco così bello in Sicilia”
La scenografia, come raccontava qualche settimana fa lo stesso Ferro, “si inserisce all’interno del pubblico ed è visibile a 270 gradi. Giochi di luce e il palco in movimento faranno cambiare, di volta in volta, la percezione dello spazio da parte del pubblico: la grafica si confonderà con le riprese live e sarà come girare un vero videoclip sul palco dal vivo, nello stadio. Gli spettatori diventeranno veri e propri attori protagonisti”
Il Comune si è adoperato per fornire servizi di navetta per gli spettatori e ha pubblicato delle ordinanze per regolamentare l’accesso ai biglietti e prevenire la compravendita, non autorizzata, di bevande e biglietti.
Previste anche ingenti modifiche alla viabilità.
Servizio bus e tram
- Dalle 9 alle 21, saranno operativi 2 bus per il servizio navetta andata – ritorno, dal terminal Zir allo stadio (interscambio tram – bus), con biglietto da 2 euro.
- Dalle 23 alle 2.30, il servizio navetta andata – ritorno sarà effettuato con 10 mezzi, di cui 8 bus da 12 metri e 2 bus da 18 metri autosnodati, dallo stadio Scoglio al terminal Zir (Interscambio bus – tram).
- Il servizio tram sarà espletato con 6 vetture, dalle 23.30 alle 2.30, dal terminal Zir al terminal Annunziata. Sino alle 4.30 tutti i viaggiatori, arrivati alla Stazione Centrale e Parking Cavallotti, potranno anche usufruire del servizio bus notturno in direzione Nord – Torre Faro e in direzione Sud – Giampilieri Superiore.
- L’apertura di tutti i punti vendita ATM sarà prolungata fino alle 20/20.30 e per l’occasione saranno anche organizzate, dalle 7.30 alle 20.30, due postazioni mobili per la vendita dei biglietti nei pressi della stazione ferroviaria e degli approdi dei traghetti privati.
- Il terminal ZIR, per l’intera giornata, sarà presidiato dal personale Ispettivo per il coordinamento di tutte le attività a supporto dei servizi di trasporto e dei servizi di collegamento da e verso lo stadio.
- Per la sosta delle autovetture nei parcheggi comunali (Annunziata, Cavallotti e Zaera) è inoltre previsto un biglietto di 1,70 euro, che comprende la corsa andata/ritorno con il tram dagli stessi sino al capolinea Zir.
(1987)