I fatti risalgono allo scorso weekend: un uomo è stato arrestato dalla Polizia Municipale di Messina perché ritenuto responsabile di aver dato fuoco a dei rifiuti in un terreno di Gesso. Alla vista degli agenti, il soggetto avrebbe aggredito uno degli ispettori. L’uomo è stato quindi arrestato.
È successo sabato 4 agosto 2023: gli agenti della sezione specialistica tutela ambientale di Messina, sotto il comando del comandante Giovanni Giardina e dei due coordinatori, gli ispettori Giacomo Visalli e Cosimo Peditto, hanno arrestato un uomo accusato di combustione illecita di rifiuti accertata in un terreno sito in località Gesso. Non solo. Secondo le prime ricostruzioni, alla vista della Polizia Municipale l’uomo avrebbe opposto resistenza tanto da aggredire uno degli ispettori impegnati nel servizio. L’agente è stato portato in ospedale con un referto di 15 giorni di prognosi, salvo complicazioni.
A commentare la vicenda, il sindaco di Messina, Federico Basile: «La costante attività di controllo del territorio messa in campo dalla Polizia Municipale – sottolinea – e intensificata, alla luce anche degli incendi dei giorni scorsi, causa di rilevanti danni in Città, ha consentito di evitare gravi conseguenze. Poteva essere davvero molto insidioso l’incendio doloso oltre a peggiorare la qualità dell’aria e con tutte le negative conseguenze sulla salute pubblica. Le combustioni dovute agli incendi sprigionano nell’atmosfera sostanze la cui tossicità è riconosciuta scientificamente. Pertanto, è fondamentale che i cittadini facciano la loro parte e li invito ancora una volta a comportamenti corretti, indispensabili ad evitare probabilità di innesco e propagazione di incendi».
(429)