lavori alberi centro messina

Viali alberati a Messina, FdI: «Chi controlla e come i lavori del progetto ForestaME?»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ancora polemiche a Messina sui lavori in corso in centro città; nel mirino, in particolare, gli interventi per la realizzazione dei viali alberati che sorgeranno nelle vie attorno a piazza Cairoli e viale San Martino. A sollevare la questione sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia: «Occorre fare chiarezza su alcuni aspetti tecnici di queste lavorazioni che probabilmente si sarebbero potute programmare e conseguentemente eseguire in modo diverso».

Avviati nelle scorse settimane i lavori per la realizzazione dei viali alberati a Messina, progetto inserito nell’ambito di ForestaME con l’obiettivo di donare più ossigeno alla città dello Stretto e finanziati con fondi. I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia (FdI) – Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò – sollevano però alcuni dubbi sull’esecuzione degli interventi e chiedono chiarimenti all’Amministrazione.

«In via Centonze – segnalano – si vede chiaramente in superficie il cavo della fibra ottica, così come non si riesce a comprendere come gli altri sottoservizi che passano sotto le alberature (acqua, gas ecc.) possano essere resi compatibili con le radici, anche in caso di interventi di manutenzione».

lavori viali alberati
lavori viali alberati

«Inoltre – aggiungono i consiglieri comunali –, senza entrare nel merito della sottrazione di parcheggi in centro con relativi mancati incassi per ATM, non riusciamo a comprendere l’utilità della posa del materiale drenante (certamente più costoso rispetto a quello normale) visto che la sua funzione viene resa vana (anzi azzerata) dalla presenza in molti tratti del basolato lavico, evidentemente impermeabile».

«Infine – concludono Gioveni, Carbone e Currò – occorre programmare la periodica cura del verde e degli alberi che verranno piantati per evitare che accada quanto già successo in altre zone della città, con piantine non annaffiate e seccatesi soltanto dopo qualche settimana».

Di seguito, le foto inviate dai tre consiglieri comunali di Fratelli d’Italia:

forestame viali alberi
lavori viali alberati
lavori viali alberati

(280)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.