Viabilità, Messina è la terza città più trafficata in Italia

traffico seraAncora un pessimo risultato per Messina, che dopo aver “conquistato” la medaglia di città più invivibile d’Italia (secondo i dati di Legambiente), ottiene il terzo posto nella speciale classifica dei centri urbani più trafficati nell’intera nazione. E’ quanto si evince da un monitoraggio realizzato da TomTom traffic index, che ogni anno stila la classifica delle città nazionali e internazionali più congestionate. Uno studio basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intera rete stradale di 295 città nel 2015.

Il primo posto nella speciale graduatoria spetta ad un’altra città siciliana, Palermo, i cui cittadini, secondo una stima, lo scorso anno hanno passato una media di 147 ore in auto imbottigliati nel traffico. Al secondo posto Roma, quarta Napoli.

Messina, nonostante le ridotte dimensioni e l’assenza di una vera e propria conurbazione, fa registrare numeri record come se fosse una metropoli. Un dato causato dal malfunzionamento dei mezzi pubblici, dalle cattive abitudini dei cittadini e dalle numerosi infrazioni che quotidianamente ostacolano la viabilità.

(208)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *